Quarta giornata di Champions League e sfida dal grande fascino in programma ad Ibrox, la casa dei Glasgow Rangers che ospita il Liverpool di Jürgen Klopp. In questa anomala Champions League, le due squadre si ritrovano in Scozia a distanza da soli 8 giorni dal match vinto dai Reds ad Anfield per 2-0.
Il Liverpool cerca delle certezze dopo aver vinto con merito la partita di andata che ha messo un po’ più in discesa il cammino dei Reds nel girone A. Dopo la pesante sconfitta rimediata a Napoli, i ragazzi di Klopp hanno vinto entrambe le gare interne, conquistando momentanemente la seconda posizione del girone che garantirebbe il passaggio agli ottavi di finale.
I Gers invece cercano i primi punti europei, dopo aver perso tutte le gare di un girone fin qui assai complicato per gli uomini di Giovanni van Bronckhorst. La partita in programma con gli inglesi rappresenta una grande chance per il momento che stanno vivendo Salah & Co, reduci da una sconfitta pesante in Premier League in casa dell’Arsenal. Il Liverpool infatti in Premier non vince da fine Agosto ed è arenato a metà classifica, in crisi di gioco e di risultati ed ha subito il ritmo incessante dei Gunners che sulle ali dell’entusiasmo di una classifica da sogno, hanno vinto per 3-2 un match che potrebbe lasciare degli strascichi.
Sono infatti piuttosto pesanti le conseguenze che i Reds si porteranno dal match dell’Emirates, che toglierà a Klopp la verve e l’imprevedibilità di Luis Díaz che resterà ai box fino alla fine del 2022 per un infortunio al ginocchio. Ma non è finita, anche Alexander-Arnold e Matip non saranno della partita e limiteranno le scelte dell’allenatore tedesco nelle prossime settimane. Piove sul bagnato quindi per il Liverpool, che ha bisogno di una prestazione di orgoglio per uscire con i 3 punti dal catino di Ibrox.
Davanti ad Alisson, la difesa a 4 dei Reds sarà composta da Milner che dovrebbe agire sull’out di destra con Konaté e Virgil Van Dijk a comporre la coppia centrale, Tsimikas agirà sull’out di sinistra.In mezzo al campo potrebbe rivedersi Fabinho pronto a giocare insieme a Thiago Alcântara: possibile un turno di riposo per Henderson apparso un po’ in difficoltà nelle ultime uscite. Possibile l’inserimento di Elliott che potrebbe agire al posto di Luis Díaz, Firmino nel ruolo di sottopunta con Salah e Darwin Núñez a completare l’attacco.
Proprio l’attacco rappresenta infatti una delle poche buone notizie per il nostro amato Liverpool, che ha ritrovato un Firmino finalmente determinante e a Londra ha rivisto un Darwin finalmente determinante all’interno del gioco. Entrambi cercheranno di ripetersi a Glasgow, contro una difesa che ha subito 9 gol in 3 partite di Champions.
La Champions League è ideale per misurare la tempra di una squadra che sembra aver perso lo smalto dei suoi giorni migliori, una sfida per cuori forti, che deve servire a far ritrovare l’autostima prima di un grande appuntamento come quello di Domenica prossima, dove ad Anfield arriverà il Manchester City.
Lascia un commento