Il Liverpool va in trasferta a Girona, Martedì ore 18:45, per assicurarsi in fretta il passaggio agli ottavi di finale della nuova Champions League.
Up next: MD6 in the #UCL 💫 pic.twitter.com/02PxtUZr8H
— Liverpool FC (@LFC) December 7, 2024
Dopo la sosta forzata dai fattori atmosferici, che hanno tramato con successo per far saltare il Merseyside derby, il Reds si rituffano immediatamente negli impegni europei, facendo visita agli spagnoli del Girona: debuttanti assoluti nella nuova Champions League.
La classifica oltremodo confortante, con ben 5 vittorie su 5 all’attivo ed un saldo primo posto in classifica, sicuramente invita il nostro capo allenatore Arne Slot a riflettere sulla possibilità di ruotare la formazione iniziale. Tra giocatori importanti appena rientrati da lunghi infortuni – e dunque bisognosi di “minutaggio” – ed altri elementi chiave dell’organico, i quali iniziano ad accusare la fatica di questo ciclo tambureggiante di partite, in effetti tante sono le scelte da ponderare.
Con un occhio ben aperto verso una qualificazione diretta agli ottavi di finale sì virtualmente in tasca, ma non ancora ufficiale da un punto di vista della matematica, tenendo bene conto che la “distanza di sicurezza” dal nono posto, che significa Playoff, è ancora di soli 5 punti.
Watch LIVE as the Reds train ahead our #UCL MD6 game against Girona 🔴 https://t.co/jzC7Jh1mYa
— Liverpool FC (@LFC) December 9, 2024
Insomma in poche parole la trasferta in terra di Spagna contro il Girona, Sabato scorso 7 Dicembre piegato in modo pesante tra le mura amiche dal Real Madrid (0-3), è in apparenza un’occasione ghiotta per mettere minuti preziosi sulle gambe di chi ha giocato meno ultimamente e di quanti sono tornati da poco ad allenarsi, ma non va persa di vista la partita da giocare, e da vincere. Il valore economico complessivo della rosa spagnola è di ben €216.50m ed un bilancio trasferimenti del club di dimensioni considerevoli pari ad €11m: un organico che non èa privo di nomi importanti, da Donny van de Beek a Arnaut Danjuma.
Aldilà della necessità di fare delle scelte, anche in considerazione del calendario natalizio ormai alle porte e dei primi infortuni che iniziano ad affiorare, domani sera
c’è sempre una partita da giocare al meglio.
Tre punti chiuderebbero di fatto il discorso qualificazione, permettendo da subito ai Reds di bypassare i Playoff, che significa risparmiarsi un gran numero di partite in più da disputare. Seppur sullo sfondo, l’importanza del match di domani sera resta intatta. Se ci basiamo sui precedenti di Arne Slot riguardo alla rotazione, possiamo aspettarci qualche novità in campo ma sempre all’interno di una formazione competitiva.
TEAM NEWS
Diogo Jota ed Alisson Becker sono entrambi tornati ad allenarsi di nuovo all’AXA Training Centre con la prima squadra: una buona notizia per Slot che ora ha più opzioni a disposizione. Federico Chiesa, ora alle prese con un malanno influenzale di stagione, è ancora in dubbio e potrebbe dover aspettare ancora per il suo ritorno in panchina, mentre Konaté, Bradley e Tsimikas restano fuori per infortunio. Wataru Endo, che ha trovato poco spazio ultimamente, ed Harvey Elliott, appena rientrato dal suo infortunio, hanno buone chances di giocare dal primo minuto.
Possiamo azzardare questa formazione per domani sera:
Lascia un commento