Il St. Mary’s Stadium è pronto a ospitare la sfida di Carabao Cup tra Southampton e Liverpool Mercoledì sera alle 21:00.
Up next: A @Carabao_Cup quarter-final on the south coast 👊 pic.twitter.com/nTm7lSPmwz
— Liverpool FC (@LFC) December 15, 2024
Passando il turno contro il Brighton a fine Ottobre, i Reds sono approdati ai quarti di finale della competizione domestica con l’obiettivo di proseguire il cammino verso il trofeo, che verrà consegnato il prossimo 16 Marzo a Wembley. Dal canto loro, i Saints cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote al Liverpool per aggiudicarsi un posto in semifinale, che non raggiungono dalla stagione 2022/23.
Il Southampton, reduce dall’ennesima sconfitta in Premier League, questa volta per mano degli Spurs per 5-0, ha deciso di esonerare l’allenatore Martin e, per il momento, la guida della squadra è affidata ad interim a Simon Rusk. La forma in coppa è stata l’unica nota positiva dell’era Martin questa stagione, con nove reti segnate nelle vittorie contro Cardiff City, Everton (ai rigori) e Stoke City.
Read a round-up from Arne Slot's press conference ahead of our #CarabaoCup quarter-final at Southampton ⤵️
— Liverpool FC (@LFC) December 17, 2024
Sicuramente, è stato un bel miglioramento rispetto alla prestazione della scorsa stagione in Carabao Cup, quando i Saints sono stati eliminati al primo turno dal Gillingham, quindi ora proveranno a sfruttare le mura casalinghe e (magari) l’entusiasmo del cambio allenatore per rimanere nella competizione.
Per il Liverpool, la partita di Mercoledì arriva in un periodo già stracolmo di appuntamenti. Nonostante la vittoria con il Girona in Champions League e il primato in classifica, rimane l’amaro in bocca per i punti persi per strada in Premier League – due pareggi – nelle ultime due uscite che hanno fatto riavvicinare alla vetta il Chelsea. I Reds hanno già vinto a St. Mary’s il mese scorso, in una partita ricca di goal dopo essere andati in svantaggio all’inizio del secondo tempo.
Arne Slot has outlined his early team selection plans for Wednesday’s #CarabaoCup quarter-final tie with Southampton 💬
— Liverpool FC (@LFC) December 17, 2024
Sulla carta, vista anche l’attuale forma del Southampton, sarà complicato per i padroni di casa affrontare i Reds, attuali detentori e 10 volte vincitori della Carabao Cup. In ogni caso, chi passerà il turno, considerando le “big” ancora in gara, potrebbe dover affrontare in un doppio appuntamento l’Arsenal oppure il Tottenham (se vincenti rispettivamente contro Crystal Palace e Manchester United), mentre l’ultimo incontro dei quarti è Newcastle vs Brentford.
TEAM NEWS
L’allenatore dei Reds potrebbe optare per un turnover moderato, mantenendo comunque una base solida per assicurarsi il passaggio del turno. Tra gli undici titolari sicuramente mancherà Robertson dopo il suo cartellino rosso nel weekend; Alexis Mac Allister, invece, potrebbe rientrare dopo aver saltato entrambe le partite del Fulham e del Girona per squalifica.
Arne Slot's provides an injury update on his squad 🗣️ pic.twitter.com/DL7WHgTUT4
— Liverpool FC (@LFC) December 17, 2024
Jota è tornato a segnare in squadra nel weekend ma purtroppo ha avuto un problema dopo la gara contro i Cottagers dunque la sua situazione è da valutare. Chiesa, partendo dalla panchina, potrebbe anche lui mettere dei minuti nelle gambe.
Liverpool: Kelleher; Alexander-Arnold, Quansah, Van Dijk, Gomez; Mac Allister, Endo, Jones; Elliott, Jota, Núñez.
Lato Saints: Aaron Ramsdale è in lizza per tornare in porta questa settimana, portando più stabilità, con Joe Lumley e Alex McCarthy che non sono riusciti a convincere durante i loro periodi tra i pali. Jack Stephens sconterà l’ultima partita della sua squalifica, mentre il collega di reparto Jan Bednarek è tornato nel weekend dall’infortunio al ginocchio. Probabilmente, Rusk schiererà il suo miglior 11 nella speranza di sollevare il morale e per tenere testa a un avversario tutt’altro che semplice.
Lascia un commento