Il Liverpool sbanca l’Etihad per 2-0 contro il Manchester City campione in carica e scappa via in testa alla classifica.
Slot opera un solo cambio rispetto alla formazione scesa in campo con l’Aston Villa, con Díaz che prende il posto di Diogo Jota. Si rivede Gakpo, ma solo in panchina. Niente Haaland per i padroni di casa. Ecco i titolari:
PRIMO TEMPO
Nelle fasi iniziali il più attivo è Doku, che prova a mettere in crisi Alexander-Arnold sulla sua fascia, senza però riuscire a creare occasioni concrete. Il Liverpool reagisce e al quarto d’ora passa grazie a un ottimo schema su calcio d’angolo: corner corto di Mac Allister per Szoboszlai, che di prima libera Salah in area, tiro deviato da Aké ed è già 1-0.

Alla mezz’ora il Manchester City trova il goal con l’altro egiziano Marmoush, ma viene prontamente annullato per fuorigioco. I Reds tornano allora ad attaccare, e al 37′ trovano il raddoppio: Salah entra in area e serve al centro Szoboszlai, che con un mancino rasoterra trafigge un immobile Ederson e fa 2-0.

E sul 2-0 si chiude il primo tempo, con un Liverpool convincente e in controllo.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa i Reds sembrano poter chiudere subito il discorso e trovano il terzo goal con una grande azione orchestrata da Gravenberch e Szoboszlai, e conclusa da Jones, ma il VAR dice no: l’ungherese era partito in posizione di offside.
Reagisce subito il City con un tiro di Marmoush, ma Alisson è attento e sfiora in angolo per sicurezza. È botta e risposta e tocca di nuovo al Liverpool rendersi pericoloso con Díaz, ma Ederson vola a salvare in calcio d’angolo. Il City cerca di aumentare la pressione ma non riesce a sfondare la retroguardia del Liverpool, che arretra un po’ ma pronto a colpire in contropiede.
A meno di dieci dalla fine potrebbe arrivare il 3-0 sempre grazie alla premiata ditta Salah-Szoboszlai, ma l’ungherese viene stoppato all’ultimo momento da Khusanov. I minuti finali si esauriscono senza altre emozioni e dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro Taylor mette fine all’incontro, per la festa della Travelling Kop.
Finisce 2-0 per il Liverpool, una vittoria pesantissima che, complice la sconfitta dell’Arsenal contro il West Ham, lancia i Reds a +11 in vetta al campionato, seppur con una partita in più.
Niente è deciso finché non lo dice la matematica, ma c’è aria di scatto decisivo sugli inseguitori. La prossima giornata sarà decisamente interessante, con il Liverpool che ospiterà il Newcastle, mentre l’Arsenal andrà su un campo difficile come quello del Nottingham Forest.
Due partite toste che potranno dire ancora di più su che finale di campionato ci aspetta.
Lascia un commento