Domenica 16 Marzo, alle ore 17:30 italiane, il Liverpool affronterĂ il Newcastle per la finale di Coppa di Lega al Wembley Stadium di Londra.
Next stop: Wembley đź”´#CarabaoCupFinal pic.twitter.com/a1l07We28B
— Liverpool FC (@LFC) March 12, 2025
Bisogna dimenticare in fretta l’eliminazione ai calci di rigore in UEFA Champions League contro il Paris Saint-Germain dello scorso Martedì, perché all’orizzonte c’è la possibilità di vincere un trofeo: l’English Football League Cup. Per la Champions League si ritenterà il prossimo anno. Il calcio ha ritmi serrati e bisogna sempre guardare avanti, non c’è tempo per i rimpianti: dietro l’angolo c’è la prima finale di Slot. L’allenatore olandese potrebbe iniziare la sua era al Liverpool proprio dove il suo predecessore l’aveva terminata.
Poco più di un anno fa, infatti, il 25 Febbraio 2024, Jürgen Klopp concludeva i suoi indimenticabili anni alla guida dei Reds alzando al cielo proprio questo trofeo, dopo aver vinto contro il Chelsea. Più o meno a distanza di dodici mesi, il Liverpool è di nuovo in finale e può regalare ai propri tifosi il primo trofeo dell’era Slot. Non sarà facile farlo. Gli avversari sono i Magpies.
Join us live as Arne Slot looks ahead to our trip to Wembley for the #CarabaoCupFinal against Newcastle United 🎙️ https://t.co/NVNqG2QxJo
— Liverpool FC (@LFC) March 14, 2025
In Premier League sono appaiati con il Manchester City a 47 punti e condividono con i Citizens lo stesso numero di vittorie, 14, di pareggi, 5 e di partite perse, 9. Hanno realizzato 47 goal e hanno una differenza reti di 9. Spicca il talento puro di Alexander Isak, con ben 19 goal realizzati e 5 assist, poi ci sono gli assist di Jacob Murphy, 8 e di Bruno GuimarĂŁes, 6, ma sono da sottolineare anche i 5 clean sheet di Martin DĂşbravka.
Tornando alla Carabao Cup, il Liverpool è arrivato a Wembley vincendo contro West Ham, Brighton, Southampton e Tottenham. La squadra guidata da Eddie Howe, invece, ha affrontato vittoriosamente Nottingham Forest, Wimbledon, Chelsea, Brentford e Arsenal, dal momento che è entrata nella competizione un turno prima dei Reds e ha quindi affrontato un avversario in più. Isak è stato premiato proprio come miglior giocatore delle semifinali, in cui il Newcastle ha battuto l’Arsenal, sia all’andata che al ritorno per 2 a 0. Il giocatore è stato il primo marcatore nella gara di andata ma non c’è bisogno di numeri e statistiche per capire la tecnica e l’abilità del venticinquenne svedese.
Arne Slot's injury update on Trent Alexander-Arnold and Ibou Konate đź”´ #CarabaoCupFinal
— Liverpool FC (@LFC) March 14, 2025
In casa Liverpool preoccupano le condizioni di Trent Alexander-Arnold e Ibrahima Konaté, mentre quest’ultimo dovrebbe recuperare per Domenica, per l’esterno di difesa bisogna ancora aspettare per capire se sarà della partita. Tra i Magpies, invece, Anthony Gordon dovrebbe scontare uno dei tre turni di squalifica a seguito di un cartellino rosso ricevuto in Premier League.
Il Liverpool è detentore della Coppa, che peraltro ha vinto 10 volte. Bisogna aspettare Domenica per sapere se i Reds riusciranno a dimenticare la delusione di Martedì e, allo stesso tempo, a regalare il primo trofeo ad Arne Slot.
Lascia un commento