1. Evitate commenti e post che riguardano squadre italiane, che alcuni soci potrebbero supportare o simpatizzare. Tuttavia, in occasione degli incontri tra il Liverpool e le squadre italiane, coloro che tifano anche la squadra italiana devono comprendere che si trovano in un gruppo di tifosi del Liverpool e avere una sensibilità diversa. A queste persone consigliamo di uscire dai gruppi in occasione della/e partita/e per evitare inutili polemiche.
1.1. Non possiamo naturalmente imporvi cosa pubblicare sui vostri profili personali e cosa no, ma bisogna rendersi conto che essendo membri di un gruppo – tra l’altro ufficiale – di tifosi del Liverpool, non potete esporre una simpatia per una società o figura che viene considerata storicamente rivale. Una situazione simile ci costringe a rivalutare la vostra appartenenza al nostro OLSC.
1.2. Ciascun membro dell’OLSC che nel momento dell’Iscrizione fa presente il proprio tifo verso una squadra italiana deve anche comprendere che in caso di eventi fra il Liverpool ed essa, storici o attuali, dovrebbe avere la sensibilità di non esternare pubblicamente i propri sentimenti a discapito della nostra squadra, specialmente nei Gruppi Ufficiali. Siamo tifosi del Liverpool. Una situazione simile ci costringe a rivalutare la vostra appartenenza al nostro OLSC.
2. Con la nascita della Community, ora esistono – oltre ai Gruppi Ufficiali – anche altri dove è possibile parlare di argomenti legati al mondo del Liverpool e del calcio. Sono stati creati proprio per evitare messaggi indesiderati e fuori tema, dunque bisogna fare attenzione a dove si scrive cosa. Più trasgressioni possono risultare in un provvedimento del Direttivo.
3. È severamente vietato insultare gli altri utenti del gruppo; siate cordiali, questo gruppo esiste per divertirci e tifare tutti assieme. Deve essere chiara a tutti tra lo scherzo civile o l’ironico sfottò… e gli insulti.
4. Rispettate la privacy degli altri membri: non pubblicate numeri telefonici, indirizzi, foto, messaggi privati ecc., senza prima avere avuto il loro consenso.
5. Gli attacchi personali non saranno tollerati: si possono criticare idee, ma non le persone. Nessuno è autorizzato a portare avanti attacchi personali verso gli altri membri del gruppo, siano essi stessi soci, moderatori o membri del Direttivo.
6. Il razzismo ed ogni altra forma di discriminazione non sono tollerati. Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori o del Direttivo stabilire quando certi limiti vengono oltrepassati ed intervenire di conseguenza.
7. Ciascuna persona si assume la responsabilità personale del proprio comportamento senza alcun aggravio verso i moderatori e il Direttivo, considerato che la possibilità di censura è solo successiva e solo su segnalazione degli scritti ritenuti offensivi o diffamatori. In nessun modo l’eventualità del controllo successivo può essere inteso come autorizzazione a ledere il prossimo.
8. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese tramite messaggio privato, ha pieno diritto di rivolgersi al Direttivo, chiedendo il suo intervento.
9. Non è ammessa la pubblicazione di immagini pornografiche (anche solo Link), oscene ed esplicite e che comunque possano offendere la sensibilità comune così come l’utilizzo della blasfemia. Sarà compito esclusivo dei moderatori/membri del Direttivo stabilirne i limiti. I gruppi devono poter essere letti da qualsiasi persona in qualsiasi luogo.
10. Sui nostri Gruppi Ufficiali e sul nostro sito è vietato postare collegamenti a siti legati in qualche modo al mondo della pirateria.
11. È assolutamente vietato l’utilizzo dei nostri gruppi Facebook e WhatsApp come vetrina commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.
LINEE GUIDA PER OGNI MEMBRO DELL’OLSC ITALY
Ricordate che ogni discussione deve essere costruttiva e non un mezzo per litigare con gli altri soci.
Chi condivide notizie che assomigliano a gossip da bar, senza fonte certa e verificabile e che non fanno altro che creare tensioni o situazioni di malessere all’interno del gruppo, sarà richiamato. Cercate di controllare sempre la veridicità di ciò che condividete. Evitate di riportare nei gruppi notizie fuorvianti provenienti da pagine o siti-trappola poco attendibili, il cui unico obiettivo è ottenere click e visualizzazioni. Abbiamo creato una pagina Mercato appositamente, dove sono riportate fonti che, per quanto riguarda le notizie riguardanti il Liverpool, hanno un’ottima attendibilità. Per conoscere altre fonti potete contattare il Direttivo dell’OLSC Italy.
SANZIONI
Un messaggio che contravviene alle regole sopra esposte viene modificato o cancellato senza alcun preavviso.
Per i soci che non rispettano le regole principali e per coloro che si mostrano recidivi vengono adottate le sanzioni del caso:
– Richiamo
– Espulsione temporanea
– Espulsione definitiva (in casi particolarmente gravi l’espulsione definitiva può essere disposta anche alla prima violazione)