Dal 1999 ad oggi: ecco come è nato l’Official Liverpool Supporters Club Italy.
CHI SIAMO
Siamo molto semplicemente un gruppo di persone che ama il Liverpool. L’amore per questa gloriosa società ci spinge oltre le naturali barriere derivanti della distanza fisica dalla città. Non ci accontentiamo delle notizie che ci passano i media e le tv nostrane. Siamo costantemente alla ricerca di qualsiasi cosa, di quella notizia in più che possa appagare questa nostra grande passione, la stessa che ci spinge quotidianamente a cercare tutte quelle persone che come noi amano questi colori.
LE ORIGINI
Per dovere di cronaca questa storia ha inizio nel ‘99 ed il diritto di scrivere queste righe di presentazione sarebbe spettato a Filippo Rossi, persona che in primis ha creduto al progetto. Chiariamo subito una cosa: Filippo è vivo e vegeto e gode di ottima salute. Purtroppo, tra lavoro e famiglia, non riesce trovare quel tempo indispensabile per gestire il Branch così come lui vorrebbe e come sapientemente ha sempre fatto. Quindi, se mai ce ne fosse stato bisogno – dando un ulteriore prova di carattere e coerenza – suo malgrado, ha deciso di chiamarsi fuori. Inutile sottolineare come questo valga, oltre che per lui, anche per Selene Scarsi; e tutti quei ragazzi che, per ragioni più che comprensibili, si sono un po’ defilati nel corso degli anni. L’OLSC Italy è, e rimarrà sempre la loro casa, pronta a riaccoglierli quando lo vorranno.
Mr. Charles Taylor merita un discorso a parte: gli strani incroci del destino lo hanno portato a vivere per un breve periodo della sua vita a Grottaminarda (AV). Anche lui membro dell’International Supporters Club di Liverpool, ci venne indirizzato da Suzanne Elliot. Stiamo parlando di una persona abbonata alla Kop sin dalla fine degli anni ’50, un’autentica enciclopedia vivente. Per noi fu naturale insignirlo del titolo di Presidente Onorario del Branch. Purtroppo Charles nel mattino dell’8 Aprile 2019 ci ha lasciato, il suo operato per riottenere l’ufficializzazione da parte della società è stato preziosissimo. Ha lasciato un vuoto in ognuno di noi, la sua ultima trasferta a Napoli nell’ottobre del 2018 è stata l’ultima occasione per stare insieme e godere della sua preziosa amicizia.
Gli anni del “Treble” nel 2001 (che poi divenne pokerissimo) segnano il momento di massimo splendore per il Branch che arriva a quasi 100 iscritti, si arriva a pubblicare una fanzine con cadenza trimestrale dal titolo “The Reds” – dove abbiamo avuto il piacere di accogliere, tra gli altri, articoli di giornalisti del calibro di Roberto Beccantini.
LA RINASCITA
Nel 2007, io e Filippo, di comune accordo, decidiamo di dare una sferzata ad una situazione che lentamente si stava dissolvendo. Era giunta l’ora di rimboccarsi le maniche e grazie al mio inguaribile ottimismo mi auto-convinco del fatto che non si poteva e doveva perdere quello che di buono si era costruito nel corso degli anni. Grazie all’aiuto di un gruppo di ragazzi conosciuti tramite il “British Forum”, come l’araba fenice (non a caso) riusciamo a rialzarci ed a riprendere un discorso che stava andando alla deriva, a ricostruire quella bellissima cosa che sembrava aver fatto il suo tempo. Si uniscono a questa iniziativa tantissimi nuovi amici e qui colgo l’occasione per ringraziare veramente tutti voi, uno ad uno: mi piace ricordare in particolare Andrea Ciccotosto (attuale Vicepresidente), Davide Pezzetti, Walter Randazzo, Francesco Veneri (il creatore del defunto sito anfield.it), Ronny Membrini, Francesco Orsolini e Riccardo Leone. È proprio grazie al loro continuo appoggio ed incoraggiamento che oggi l’OLSC Italy è vivo più che mai.
STORIA RECENTE
Nel corso di questi ultimi anni, ho avuto il piacere di conoscere e frequentare Stefano Iaconis alias RW64 (anche lui partenopeo come me) – che scriveva per il sito anfield.it di Francesco Veneri. Walter Randazzo e Armando Todino gestiscono la redazione e gran parte degli articoli. Claudio BoffaTarlatta ricopre il ruolo di Segretario dell’OLSC Italy curando i rapporti con la società. Altra nota di merito va a Massimo Mascheroni responsabile dell’area Nord Italia, nonchè selezionatore della nostra squadra di calcio, autentico punto di riferimento per tutti noi. Da ormai due stagioni abbiamo lanciato le Dirette, sempre per continuare a crescere come Branch, e si è formato un vero e proprio team, capitanato da Benedetta Tello (responsabile della gestione di tutti i Media e regista delle Dirette, nonché creatrice del nostro nuovo sito assieme a Riccardo Leone), con la collaborazione di Andrea Ciccotosto (vice-capitano) Giorgio Capodaglio (autentica colonna della nostra famiglia), Aldo Meola (il padrone della casa ufficiosa dell’OLSC Italy), Alice Protti e, per finire in dolcezza, mia figlia Claudia Esposito (responsabile del nostro account Instagram).
Abbiamo un grande progetto ed il nostro desiderio più grande è quello di renderne partecipi tutte quelle persone che hanno il Liverpool nel cuore.
Abbiamo solo la speranza che negli anni a seguire sempre più persone si uniranno a noi in modo da avere sempre più storie da raccontare, perché You’ll Never Walk Alone per tutti noi è molto più di un semplice motto… È uno stile di vita.
Pres. Nunzio Esposito