Alla ricerca di sensazioni positive

Una serata di FA Cup per dare un respiro diverso al momento che viviamo. La campagna di questa stagione inizia con un terzo turno interno non dei più agevoli: i Reds attendono domani sera la visita di un avversario ostico e quotato come il Wolverhampton.

I Wolves, guidati in panchina da Mister Julen Lopetegui, ex allenatore di Porto, Real Madrid e Siviglia, sono in poche parole una succursale di lusso della nazionale portoghese, “in stanza” in Inghilterra.Nella prima squadra dei Wolves sono inclusi dei giocatori lusitani di calibro come José Sá, il quale succede tra i pali a Rui Patrício, e poi Rúben Neves, João Moutinho, Matheus Nunes, Daniel Podence, Nélson Semedo, Pedro Neto, Gonçalo Guedes e Chiquinho (pseudonimo di Francisco Jorge Tavares Oliveira, ndr). Un sovraffollamento di calciatori portoghesi che non é una coincidenza, ma piuttosto il risultato di rapporti quantomeno privilegiati tra il Club della Black Country e il numero 1 degli agenti, Jorge Mendes.

In campionato il Wolverhampton ha da poco strappato un prezioso punticino al Villa Park (1-1): un risultato certamente migliore della nostra rovinosa sconfitta 3-1 contro le Bees al Brentford Community Stadium. Alla vigilia del match, Lopetegui si é lamentato dell’organizzazione dei calendari, contestando questi due giorni extra di riposo del Liverpool.

Di certo il nostro biglietto da visita non é dei migliori: l’infortunio di Virgil van Dijk, sostituito da Matip nella gara di Lunedì a Brentford, potrebbe essere ben più grave e lungo del previsto. Si parla infatti per il difensore olandese di un possibile stop di almeno 6 settimane. L’olandese salterebbe così – oltre quella di FA Cup – le sfide contro Brighton, Chelsea, Everton, Newcastle, per poi affrontare una corsa contro il tempo per poter scendere in campo contro il Real Madrid nella gara di ritorno di Champions League. Da un cambio “precauzionale” nel break di primo tempo, ad una lunga sosta ai box é un attimo, in una stagione record di infortuni.

Una densa nube nera che si addensa su una sfida già delicata di FA Cup, con un avversario disponibilissimo a gettare sale sulle ferite dei rivali territoriali. Questa partita somma difficoltà tecniche, già note, e mentali. Dovremo anzitutto riuscire ad affrontare questo impegno con uno spirito positivo e propositivo.

La partita di domani sera è un’occasione per scuoterci e scuotere la nostra stagione turbolenta, più che una seccatura, un pesante impaccio di cui disfarsi in modo frettoloso, in attesa del ritorno in campo in Premier League. Questo appuntamento può rivelarsi una tappa fondamentale per rigenerare ad Anfield un entusiasmo di più ampio respiro e lungo termine in una stagione per ora sofferta.

Confidiamo in un bel debutto fortunato del nostro nuovo attaccante, scuola PSV Eindhoven, Cody Gakpo, ed in qualche lampo di talento importante da parte dei nostri ragazzi dell’Academy.

Magari Bajcetic e Ben Doak suoneranno qualche nota calcistica più allegra del solito…

TEAM NEWS

L’ipotesi di un debutto immediata di Cody Gakpo sulla linea d’attacco é da prendere in considerazione.

https://www.instagram.com/p/CnCqAmLM28Y/

Nel reparto offensivo molto probabilmente peseranno ancora le assenze di Diogo Jota, Luis Díaz e Roberto Firmino. Il brasiliano é vicinissimo al ritorno in campo, ma potrebbe essere ancora assente domani sera. Quasi certo il recupero a centrocampo di Henderson e Milner, il quale ha da poco spento 37 candeline sulla sua torta di compleanno, ma potrebbe esserci al contempo un impiego dall’inizio di Stefan Bajcetic.

In difesa é probabile un turno di riposo per Alexander-Arnold e Robertson, per far spazio al giovane acquisto Calvin Ramsay ed il greco Kostas Tsimikas, già entrato a partita in corso contro il Brentford.

Coppia centrale di difesa iniziale Matip – Ibrahima Konaté, ma occhio a Nat Phillips. Le quotazioni del giovane crescono in vista della partita, in considerazione dell’infortunio di Virgil e di un mese di Gennaio a dir poco denso di impegni per i Reds.

«
»

Una risposta a “Alla ricerca di sensazioni positive”

  1. Avatar Armando Todino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *