Il primo punto casalingo dell’anno

Ad Anfield va di scena Liverpool – Chelsea. Si tratta dello scontro tra la nona e decima in classifica, a dimostrazione di una stagione deludente per entrambe le squadre almeno fino a questo momento.

Prima di questa partita il Liverpool è reduce da due sconfitte, entrambe in trasferta, contro Brentford e Brighton e con un passivo complessivo di reti subite pari a sei goal. Il Chelsea viene invece da due derby, uno perso 2 a 1 contro il Fulham al Craven Cottage e un altro vinto in casa per 1 a 0 contro il Crystal Palace.

Il Liverpool scende in campo con:

Il Chelsea risponde con Kepa in porta, Cucurella, Badiashile, Thiago Silva e Chalobah, Jorginho, Gallagher, il diciottenne Lewis Hall, Mount e Ziyech a supportare Havertz in attacco.

PRIMO TEMPO

Dopo due minuti i Blues vanno in vantaggio, su corner di Gallagher toccano Badiashile, Thiago Silva e infine Havertz che però risulta in offside con conseguente annullamento del goal.

Al sesto minuto Gakpo tira male su passaggio di Salah. Il Chelsea si presenta attento e ben posizionato in campo, il Liverpool, invece, è a tratti lento e superficiale su alcuni palloni. Al diciannovesimo minuto Gakpo sottrae una palla a Hall ma tira ancora una volta alto.

Poco dopo il Chelsea ha ancora altre opportunità per portarsi in vantaggio, in particolare con un’azione corale che vede coinvolti Ziyech, Havertz, Mount il quale a sua volta scarica su Hall con palla di poco a lato. Al trentunesimo minuto Alisson para su Badiashile.

Intorno al quarantunesimo minuto il Liverpool si porta in avanti con un’accelerazione di Robertson che coinvolge Salah che chiude il triangolo ma, per evitare che l’azione diventi pericolosa, è decisiva la deviazione di Badiashile. Il ventunenne francese da poco arrivato dal Monaco è uno dei migliori in campo nella prima parte di gara. Il primo tempo si conclude con un tiro in porta per i Reds contro i due dei Blues, due corner per i padroni di casa contro i tre dei londinesi e il punteggio fermo sullo zero a zero.

SECONDO TEMPO

Alla ripresa non ci sono cambi per le due squadre. Nelle prime fasi di gioco il Liverpool scende in campo più convinto rispetto al primo tempo e arriva anche un tiro di Keïta con deviazione di Thiago Silva. Poco dopo Gakpo di testa colpisce alto su azione nata da calcio di punizione. Per il Chelsea arriva quindi il momento dell’ingresso in campo di Mudryk, il ventiduenne ucraino prende il posto di Hall.

Al minuto 59 Ziyech supera tutta la difesa ma tira alto. Poco dopo Núñez entra al posto di Keïta ma è Mudryk a sfiorare il goal per il Chelsea e a determinare il cartellino giallo per Milner nel tentativo di fermarlo. Mudryk ha un buon impatto sulla partita e mostra subito le sua qualità. Intorno al minuto 68 Gakpo conclude con un tiro debole parato da Kepa su passaggio di Núñez.

Poco dopo proprio Milner lascia il posto a Trent Alexander-Arnold. Gli altri cambi sono: Henderson, Jones e Fabinho per Elliott, Gakpo e Bajčetić per il Liverpool e, per il Chelsea, Aubameyang, Azpilicueta e Chukwuemeka per Havertz, Chalobah e Mount.

Nonostante l’agonismo di Robertson per il Liverpool e l’agilità di Gallagher per il Chelsea, per citare alcuni dei giocatori più coinvolti nelle azioni delle squadre, il punteggio resta sullo zero a zero. Il pareggio non serve a smuovere la classifica né del Liverpool né del Chelsea, a conferma di una stagione difficile per entrambe.

Due sono le note positive per i Reds: aver interrotto la serie di sconfitte e non aver subito goal. Ora bisogna guardare avanti, sperando di recuperare presto gli infortunati e ripartire da questo punto guadagnato.

«
»

3 risposte a “Il primo punto casalingo dell’anno”

  1. Avatar Armando Todino
  2. Avatar Mattia D' Alessandro
  3. Avatar Giovanni Marchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *