Ad Anfield domani sera andrà in scena il ritorno degli ottavi di finale di Europa League contro lo Sparta Praga.
Con lo spirito avuto fino ad ora andiamo avanti fino in fondo, fino alla fine, sostenendoci ed aiutandoci tutti come nelle migliori famiglie, come nella famiglia del Liverpool. A cominciare da Giovedì sera, per il ritorno di Europa League.
Un attimo un passo indietro nel tempo: Il 25 Febbraio 2024 ero più felice e commosso che nel 25 Maggio 2005. Un’affermazione scritta che suonerà come un’assurdità totale da leggere per la maggior parte di voi, ed in modo più che razionale e legittimo da parte vostra. Il trionfo nei supplementari di Wembley, con capitan Van Dijk che guidava meravigliosamente lo” school bus” del Liverpool in gita a Londra, ha simboleggiato al meglio tutto ciò che amo di più del Liverpool: la comunità alla base del club.
Quello “spaccone” di Bobby Clark, l’angioletto Conor Bradley, e poi Jayden Danns, James McConnell mentre siedono insieme per le foto di rito, con la League Cup quasi ossequiosa, in ginocchio al loro cospetto. Giovani volti, i quali simboleggiano il lavoro silenzioso ed infaticabile di un’intera comunità: dalle famiglie agli insegnanti scolastici, dagli scout ai tecnici dell’Academy, dallo staff di accoglienza del club fino ad arrivare su su al vertice, ai punti di riferimenti tecnici e umani assoluti di questo mondo Liverpool, fatto di valori unici.
Saranno questi, ed altri, i ragazzi protagonisti di questa partita di ritorno, col punteggio dell’andata che dice 4 reti di scarto, ed un’infermeria ancora piena.
A proposito di ragazzini: Michael Edwards questa settimana ha ufficializzato il suo ritorno al Liverpool FC, sotto contratto con FSG come “CEO of Football”. Non è chiaro allo stato attuale se il nuovo direttore sportivo – che sarà scelto da Edwards – lavorerà anche a stretto contatto con l’ufficio scouting, come del resto capitava proprio ai tempi di Edwards, o se proprio quest’ultimo preferirà avocare a sè anche i compiti di profilazione tecnica dei giocatori da seguire e di superivisione finanziaria delle trattative di trasferimento. Chiunque sarà, bisogna ricordare di cosa stanno dimostrando i ragazzi della nostra Academy questa stagione.
TEAM NEWS
In conferenza stampa Jürgen Klopp conferma che Salah è pronto per giocare: “Non sono sicuro se é pronto per 90 minuti o se giocherà 90 minuti, ma certamente può giocare dall’inizio”.
In più, sempre nel corso della conferenza stampa prepartita, egli ha fatto allusione alla possibilità di fare un pà di rotazione: “L’idea di base della formazione è includere le gambe più fresche per la partita”. Forse sta a significare che vedremo i nostri giovani detentori della League Cup fin dall’inizio in formazione, conditi con l’esperienza dell’egiziano in attacco, ma queste sono supposizioni personali.
Probabilmente il manager ercherà di trovare un punto di contatto tra le esigenze della sfida, ed il bisogno di gestione delle energie, visto che evidenziato “le grandi difficoltà che a tratti, in certi momenti della partita di andata, lo Sparta Praga ha creato al Liverpool”.
Inutile sottolineare l’importanza di controllare completamente il match, non perdere altri pezzi per strada e dare un po’ di ritmo a chi ha da poco recuperato.
I ragazzi dell’Academy poi sono perfettamente all’altezza dell’Europa League, e forse, tra essi, Bobby Clark, che scalpita, è già “first team material”.
Di Conor Bradley inutile ormai parlare: vi basti il fatto che Trent, dietro le quinte, è inconfessabilmente preoccupato, in senso divertente e buono, dal livello di competizione elevatissimo del nordirlandese in quel ruolo.
Ci aspettiamo un Anfield all’altezza di chi scenderà in campo.
Lascia un commento