I Reds di Arne Slot danno il via alla propria avventura in FA Cup con l’affascinante sfida valida per il terzo round contro l’Accrington Stanley, dopo l’amara sconfitta maturata al Tottenham Hotspurs’ Stadium nel turno infrasettimanale di Carabao Cup.
Up next, we host Accrington Stanley in the #EmiratesFACup 🏆 pic.twitter.com/4Rnqi1S0Gb
— Liverpool FC (@LFC) January 9, 2025
Gli ospiti militano nella quarta divisione del calcio inglese (la EFL League Two). circa 87 posizioni sotto al Liverpool – se si vogliono aggregare le diverse classifiche delle prime quattro divisioni del calcio inglese.
La squadra di Accrington, cittadina di appena 35.000 persone situata a poco più di 70km a Nord-est di Liverpool, arriva all’affascinante sfida di Anfield dopo aver eliminato nel secondo round di FA Cup lo Swindon Town ai calci di rigore, dopo aver agguantato il pareggio all’ultimo respiro grazie alla doppietta di Tyler Walton in un pirotecnico 2-2. Proprio l’attaccante inglese classe ‘98 e proveniente dalle giovanili del Manchester City avrà la possibilità di diventare il primo giocatore nella storia del proprio club ad andare a segno nei primi tre round della competizione.
L’Accrington Stanley, che arriverà a Liverpool da netto sfavorito, ha sempre perso in ciascuno dei 3 precedenti scontri contro formazioni di Premier League ma può contare sul fatto di essere sempre arrivato al quarto round di FA Cup nelle ultime tre stagioni. Un risultato positivo ad Anfield potrebbe quindi cambiare le sorti di una stagione finora fallimentare (che li vede al momento al 19esimo posto), oltre che scrivere una pagine importante nella storia del club e nelle memorie dei propri calciatori.
Read a round-up of Arne Slot's press conference ahead of our #EmiratesFACup tie with Accrington Stanley 💬🔴
— Liverpool FC (@LFC) January 10, 2025
I Reds di Arne Slot arrivano invece dalla delusione di Londra e puntano ad approfittare dell’insolita sfida di Sabato per rilanciarsi immediatamente anche in vista dei prossimi appuntamenti. L’allenatore olandese, all’esordio nella competizione, cercherà probabilmente di dare riposo ad alcune pedine fondamentali alla luce dell’imminente scontro al vertice contro l’ottimo Nottingham Forest. Difficile quindi prevedere l’undici titolare ma sembra lecito aspettarsi importanti rotazioni che potrebbero coinvolgere dal primo minuto anche giovani quali Trey Nyoni o Tyler Morton, già utilizzati da Slot in Carabao Cup e che hanno dato sensazioni positive.
Grande chance anche per Federico Chiesa che potrebbe finalmente ritrovare il campo dal primo minuto dopo un difficile avvio di stagione che lo ha visto protagonista in appena 4 partite con soli 123 minuti complessivi. Possibilità anche di rivedere dal primo minuto Harvey Elliott e Darwin Núñez, dopo un’opaca apparizione contro gli Spurs lo scorso Mercoledì. Rimane inoltre a disposizione anche il talentuoso Jayden Danns, qualora Slot optasse per rotazioni ancora più ampie.
Arne Slot with an update on the squad 🏃#EmiratesFACup pic.twitter.com/HPU2oARjNT
— Liverpool FC (@LFC) January 10, 2025
Nelle retrovie, molto probabile anche il rientro di Kelleher che aveva saltato l’ultimo incontro per un leggero infortunio. Difficile decifrare le scelte per il reparto difensivo di Slot che potrebbe far riposare Van Dijk dando spazio a Wataru Endō che ha ricoperto egregiamente il ruolo di centrale difensivo subentrando a Quansah nella sfida di Londra; quest’ultimo dovrebbe però prendere parte alla partita.
A centrocampo, oltre ai già citati Nyoni e Morton (che potrebbe anche scendere in campo da terzino), Slot potrebbe ritrovare Szoboszlai dopo un’influenza che lo ha tenuto fuori nelle ultime uscite.
Jarell Quansah and Dominik Szoboszlai are set to come back into contention for our Emirates FA Cup tie with Accrington Stanley 👊
— Liverpool FC (@LFC) January 10, 2025
Grossa chance quindi per i Reds che partendo da forti favoriti possono permettersi di dar luogo a importantissime rotazioni, dando riposo a diverse pedine fondamentali in vista della fondamentale trasferta di Nottingham ma avendo comunque a disposizione la possibilità di agguantare la qualificazione al quarto round di FA Cup ed entrare a far parte delle 32 squadre che accederanno al quarto round, entrando nell’urna dei sorteggi previsti per Domenica 12 Gennaio.
Lascia un commento