Trasformare i vizi in virtù

Domani sera ad Anfield i nostri amati Reds incrociano le lame contro un Leeds United affamato di punti e con l’acqua alla gola. Il kick-off é previsto in un orario serale, completamente inusuale rispetto alla tradizionale del football britannico: 20.45 (ora italiana).

Dopo il bel trionfo in trasferta all’Amsterdam Arena (0-3, e seconda rete in Champions League per il giovane Harvey Eliott), contrassegnato da una prestazione a “due volti”, il Leeds rappresenta forse per determinazione, grinta e organizzazione l’avversario ideale per mostrare dei miglioramenti; con particolare riferimento al vero tallone d’Achille di questo Liverpool targato 2022-2023: l’inizio partita. La “falsa partenza”, definita sui quotidiani inglesi “slow start” del Liverpool.

Analizzando i numeri, infatti, si scopre facilmente che nelle prime undici uscite stagionali il Liverpool é caduto per primo nel punteggio in ben sette occasioni distinte: contro Fulham, Crystal Palace, Manchester United, Newcastle, Brighton, Arsenal ed infine Nottingham Forest. Queste statistiche difensive, non proprio lusinghiere, riguardano solo la Premier League. Si tratta di numeri che non fanno stare affatto allegri e che richiedono un’inversione di tendenza immediata, a partire dall’attesa sfida di domani ad Anfield.

Anche la bella vittoria di Amsterdam ha visto un Liverpool più spigliato imporsi bene ma solo dalla prima mezz’ora in poi, nei minuti che precedono il goal del vantaggio. Nella prima parte del match infatti i Reds, apparsi distratti spaesati e smarriti, hanno rischiato di andare sotto nel punteggio più volte.

In definitiva l’impegno ostico di domani sera ad Anfield é l’opportunità propizia per dimostrare che desideriamo fortemente cambiare la rotta da questo punto di vista, ed invertire una china ripida ed insidiosa. A prescindere dalle molteplici cause alla base di questa situazione, contro il Leeds l’inizio partita sarà fondamentale: un aspetto di cui sia Jürgen che i ragazzi sono ben consapevoli.

TEAM NEWS

In preparazione di questa partita, i quesiti fondamentali sono due: Thiago Alcântara sarà disponibile? Capitan Henderson, che ha abbandonato il prato di gioco nel secondo tempo di Amsterdam, sostituito da James Milner, ha incassato solo una leggera botta ed è uscito solo per precauzione?

La risposta al primo dubbio di formazione é positiva dato che Jürgen stesso ha confermato nella conferenza stampa che Thiago ha superato l’infezione all’orecchio ed é quindi pronto per tornare in squadra. Anche per quanto riguarda le condizioni fisiche di Capitan Henderson, Jürgen é ottimista.

Per quanto riguarda il quadro completo invece Ibrahima Konaté e Curtis Jones saranno entrambi sicuramente in condizione di poter mettere in tasca altro minutaggio e giocare una porzione di questa sfida, che invece arriva troppo presto per Naby Keïta.

Ad Anfield il messaggio è chiaro: vietato sbagliare, di errori ne abbiamo fatti già troppi. È tempo di invertire la rotta una volta e per tutte.

«
»

Una risposta a “Trasformare i vizi in virtù”

  1. Avatar Armando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *