Onoriamola e riconquistiamola

Dove eravamo rimasti? 27 Febbraio 2022, stadio di Wembley: va in scena la finale della Coppa di Lega. Dopo un’estenuante e bellissima partita durata 120 minuti, Chelsea e Liverpool sono ancora sullo 0-0. L’equilibrio prosegue ai calci di rigore, con tutti i giocatori di movimenti che segnano da una parte e dall’altra. Tocca ai due portieri: Kelleher e Kepa, uno scelto da Klopp per giocare l’intera coppa, l’altro buttato dentro da Tuchel apposta per i rigori. Kelleher segna, Kepa calcia alle stelle e il lato rosso di Wembely esplode. Il Liverpool, dopo un solo anno senza trofei, torna ad alzare al cielo una coppa che mancava dalla bacheca dei Reds dalla stagione 2011/12 (finale vinta con il Cardiff, anche in quel caso ai calci di rigore).

Ecco, soffermiamoci sulle emozioni provate in quel tardo pomeriggio di Febbraio. I giocatori che corrono sotto la curva dei loro tifosi, il capitano che alza al cielo una coppa…tutto fantastico. Non era la Champions League, né la Premier League: e con questo? Comunque, è stato un momento di gioia pura che difficilmente i protagonisti in campo e i tifosi allo stadio, nei bar e a casa davanti alla televisione dimenticheranno.

Perché è giusto fare questa premessa? Perché domani sera comincia una nuova edizione della Coppa di Lega per il Liverpool, con la sfida contro il Derby County valida per il terzo turno.

La squadra di Klopp vive di alti e bassi ormai da fine Luglio e le ultime 4 partite giocate ne sono un esempio emblematico: le dolorose sconfitte contro Nottingham Forest e Leeds e le entusiasmanti vittorie contro Napoli e Tottenham. Difficile quindi prevedere quale versione del Liverpool affronterà il Derby County, ma una cosa è certa: la Coppa di Lega va assolutamente onorata.

Perché il Liverpool è campione in carica e come tale deve comportarsi. Perché un trofeo in più è sempre meglio che uno in meno. Perché in una stagione così balorda, che dopo il Mondiale può rifiorire ma anche affondare definitivamente, vincendo tale coppa sai già di essere almeno in Europa League il 26 febbraio. E soprattutto, per qualcosa che va oltre un trofeo vinto piuttosto che i soldi derivati da una qualificazione europea.

Per ciò che è stato accennato nelle righe precedenti, ovvero le emozioni di giocatori e tifosi provate lo scorso 27 Febbraio. Momenti indimenticabili che, come è normale che sia, sarebbe bello rivivere. Il 26 Febbraio 2023 è la prima data utile per riviverli ma, per arrivarci, il Liverpool deve affrontare nel migliore dei modi la competizione. Sta a Klopp e ai suoi ragazzi iniziare domani sera un nuovo viaggio verso Wembley.

«
»

2 risposte a “Onoriamola e riconquistiamola”

  1. Avatar Armando
  2. Avatar Gerardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *