L’occasione per ripartire

Monday Night di lusso in Premier League. Lunedì sera si gioca infatti il derby della Merseyside tra Liverpool e Everton, Rossi contro Blu nel catino ribollente di Anfield.

Derby sempre attesissimo in città anche se la stagione delle due squadre è stata fin qui alquanto deludente; con il Liverpool molto distante dalle posizioni di vertice che si attendevano a inizio stagione e l’Everton invischiato nella lotta per non retrocedere, una costante già da qualche stagione.

Va detto, comunque, che i Toffees arrivano a questa partita in condizioni probabilmente migliori dei Reds: il cambio di allenatore sembra aver dato i suoi frutti vista la vittoria la scorsa settimana contro la capolista Arsenal. Vittoria tutta cuore e sacrificio nello stile appunto del nuovo allenatore Sean Dyche.

I nostri Reds invece sembrano precipitati in un buco nero di gioco e quindi di risultati. Sabato scorso l’ennesima prestazione inguardabile si è conclusa con l’ennesima sconfitta di questo inizio 2023. Una squadra molle, senza idee e senza quel furore agonistico che ha caratterizzato da sempre gli uomini di Klopp.

Quale migliore occasione del Derby per provare a dare quella scossa che potrebbe finalmente far svoltare questa stagione fin qui da dimenticare? I presupposti ci sarebbero anche_ l’infermeria sembra che lentamente si stia svuotando e in settimana sono tornati ad allenarsi giocatori importanti come Van Dijk, Firmino e Diogo Jota.

Qualcuno di loro potrebbe essere in campo Lunedì anche se magari non per tutti i 90 minuti, ma sarebbero comunque recuperi importanti anche in vista degli ottavi di Champions League contro il Real Madrid che potrebbero cambiare il corso della stagione.

Visti anche i risultati del weekend delle altre squadre, una vittoria potrebbe rilanciare la squadra sia nel morale sia nella corsa per i primi 4 posti con conseguente qualificazione alla prossima Champions. Impresa sicuramente non facile ma nemmeno impossibile. visto che anche le altre contendenti iniziano a fare qualche passo falso. Un Liverpool che recupera qualche infortunato, e che si scrolla di dosso qualche paura e quindi qualche inevitabile insicurezza può sicuramente risalire la classifica.

Per farlo, però. bisogna cominciare con una bella vittoria nel Derby: l’Everton come sempre, e ora ancora di più con il nuovo mister, verrà ad Anfield schierando il solito bus al limite dell’area. Per il Liverpool delle ultime partite non ci sarebbero molte possibilità, ma se i Reds tornano un minimo vicini a quelli che erano solo la scorsa stagione lo scoglio Everton può essere superato; e da lì si può ripartire per una seconda parte di stagione che potrebbe regalare ancora qualche soddisfazione.

Appuntamento, quindi, per un derby da vivere come sempre intensamente e con un unico obiettivo: vincere, per affondare ancora di più i “cugini”, e per ottenere finalmente la prima vittoria in Premier League di questo 2023.

«
»

Una risposta a “L’occasione per ripartire”

  1. Avatar Armando Todino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *