“Dobbiamo ancora dimostrare di valere un posto in Europa”: parole pronunciate in modo netto da Jürgen Klopp, alla vigilia di una complicatissima trasferta all’Olympic Stadium di Londra.
In effetti, visto il valore tecnico degli Hammers, ed il rendimento oscillante che caratterizza questa stagione del Liverpool, in caso di vittoria da parte nostra, potremmo tranquillamente definire i tre punti “contro pronostico”.
Prima di tutto citiamo il ricordo ancora fresco della sconfitta più recente, sempre nello stesso stadio, del Liverpool (3-2), in piena corsa al Quadruple, il 7 Novembre 2021. Il West Ham, peraltro autore di una cavalcata importante in Europa League in quella stessa stagione, sconfigge un Liverpool con numeri straordinari.
Ora, dopo un inizio di stagione balbettante, il team guidato da David Moyes sta recuperando rapidamente terreno in classifica, ed é reduce da una vittoria rotonda in trasferta contro il Bournemouth (0-4) che porta gli Hammers in acque di navigazione più tranquille. In un’atmosfera difficile occorre una performance davvero maiuscola per fare bottino pieno e confermare credenziali europee. Serve quantomeno una partita importante, per confermare davvero i progressi più recenti.
Il Liverpool potrebbe centrare la terza vittoria consecutiva. Quante volte siamo riusciti a mettere a segno un tris di successi in questa stagione? Ben poche. Sono tornato indietro a ritroso nel tabellino dei risultati, per capirlo. Nel mese di Ottobre il Liverpool, tra Champions League ed EPL, centra tre vittorie di fila (Rangers, Manchester City, West Ham).
Si potrebbe aggiungere un secondo tris a Novembre, chiuso con un successo in League Cup contro il Derby County, ma si tratterebbe di una forzatura visto che la partita in questione si é conclusa in perfetta parità nei 90 minuti di gioco. In conclusione, bisogna giocare le nostre carte migliori ora, se vogliamo rinnovare anche questa stagione la nostra tessera di iscrizione al circolo più prestigioso del calcio europeo.
Per giunta contro un avversario ostico, di spessore, in netta ripresa e da considerare un “intruso” nelle zone basse della classifica. Difficile, ma non impossibile. Proviamoci Reds.
TEAM NEWS
Jürgen Klopp ha schierato un’identica formazione nelle ultime tre sfide. Quindi per questa serie di sfide ravvicinante, sono ipotizzabili dei leggeri cambiamenti, per ottimizzare le forze.
In pole position per un posto in formazione stasera c’è senza dubbio Thiago, tornato già in allenamento. L’attuale tridente di attacco Salah-Gakpo-Jota é in odore di conferma, mentre Lucho Díaz é a caccia di un’altra dose di minutaggio, e Darwin Núñez scalpita per giocare come sempre.
Jürgen, in conferenza stampa ha confermato gli infortuni di Bobby e Naby Keïta, mentre é apparso più possibilista sulle possibilità di Konaté di giocare anche stasera.
Lascia un commento