Né vincitori né vinti

Termina in pareggio la sfida tra Chelsea e Liverpool che valeva la prima giornata della nostra amata Premier League.
Le due squadre infatti non vanno oltre l’1-1, un risultato che però forse risulta bugiardo date le occasioni avute da una parte e dall’altra che avrebbero potuto regalarci un tabellino ben più ampio.

Per questa prima trasferta stagionale Klopp ci regala l’11 che probabilmente tutti ci aspettavamo; con il solo Gakpo impiegato nei tre di centrocampo al posto di Curtis Jones.

PRIMO TEMPO

Comincia il match e sin dai primi minuti sembra che i Reds stiano dimostrando quella superiorità che su carta sembrava netta: prima una traversa di Salah che spaventa i tifosi Blues, poi qualche minuto dopo lo stesso egiziano serve meravigliosamente Luis Díaz con un filtrante che spacca in due la difesa del Chelsea. Il colombiano si allunga in scivolata insaccandola in rete.

Il nostro nuovo numero 7 segna il primo (speriamo di tanti) goal stagionale

Son trascorsi solo 18 minuti e sembra già essere un dominio rosso a Stamford Bridge. Non finisce qui però, perché tempo altri dieci giri di lancette e Salah, protagonista assoluto della prima mezz’ora, lanciato in profondità si presenta tu per tu con Sánchez siglando lo 0-2. Qui purtroppo il probabile punto di svolta della partita: il goal viene annullato per un fuorigioco di pochi centimetri e i Reds iniziano a calare.

Il Chelsea guadagna terreno e inizia ad avvicinarsi sempre più alla porta di Alisson trovando il pareggio al 37′ con il goal di Disasi dopo una serie fortunata di batti e ribatti.
Passano 180 secondi e in pareggio ci va anche il numero di goals annullati, Chilwell infatti porta avanti i suoi ma si vede annullato il gol per un fuorigioco forse ancora più sottile di quello di Salah. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO

Comincia la seconda frazione di gioco e se all’inizio sembra seguire lo stesso schema dei primi 45 minuti, con i ragazzi di Klopp più pronti e aggressivi nelle battute iniziali (un bel tiro di Van Dijk e un colpo di testa di Luis Díaz spaventano i Blues).

Presto i padroni di casa si fanno valere e mettono più volte in difficoltà la retroguardia Reds nel corso dei restanti quarantacinque minuti, con Alisson che deve mettere almeno due pezze per preservare il risultato. Termina così un primo match che ci lascia già intravedere spunti interessanti, ma che non può essere giudicato e analizzato con troppa severità proprio perché prima uscita stagionale su un campo sicuramente non facile.


Ottime le prove dei nuovi acquisti Mac Allister e Szoboszlai, con in particolare il secondo che è parso aggressivo e molto in palla, oltre al solito Salah che con un pizzico di fortuna in più ci aveva regalato due goals e un assist in mezz’ora di gioco. Note negative invece per Gakpo (appare troppo spaesato come mezzala di centrocampo) e Robertson, che ha davvero sofferto troppo su quella fascia sinistra.

Si chiude così con un punto la prima trasferta di Klopp e i suoi ragazzi, che forse avrebbero potuto recriminare di più per i primi minuti, ma che altrettanto potrebbero accettare anche con spirito positivo il pareggio date le occasioni per il Chelsea.

La seconda giornata vedrà i Reds in scena ad Anfield contro il Bournemouth, dove sarà obbligatoria la prima vittoria stagionale.

«
»

2 risposte a “Né vincitori né vinti”

  1. Avatar Armando Todino
  2. Avatar Elvio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *