Alla ricerca dei primi 3 punti

Dopo la prima partita in trasferta contro il Chelsea, è tempo per il Liverpool di inaugurare la nuova stagione anche ad Anfield. Ad attendere i Reds ci sarà il Bournemouth.

Delle 15 volte in cui le due squadre si sono incrociate, 12 volte ha vinto il Liverpool, di cui 6 a casa e 6 in trasferta e 2 volte il team del Dorset, entrambe in casa.

Nell’ultimo incrocio, avvenuto al Vitality Stadium lo scorso Marzo, a prevalere sono state le Cherries anche se lo scorsoAgosto il 9 a 0 di Anfield è stato uno dei pochi risultati convincenti del Liverpool della scorsa stagione. Il Bournemouth ha concluso il campionato 2022/23 al quindicesimo posto.

Adesso è un’altra storia. La squadra di Klopp così come quella di Andoni Iraola, arrivato sulla panchina del Bournemouth a Giugno, sono reduci da un pareggio alla prima giornata di Premier League. Le Cherries hanno infatti pareggiato in casa contro il West Ham, al goal di Bowen ha replicato Solanke, peraltro ex Liverpool, al minuto 82. Anche i Reds hanno pareggiato con lo stesso risultato ma a Stamford Bridge.

Gli occhi erano puntati soprattutto sue due nuovi arrivi a centrocampo: Alexis Mac Allister e Dominik Szoboszlai. Il calciatore argentino, classe 98, ha fornito una buona performance con recuperi di palla e duelli di gioco vinti, anche il centrocampista ungherese, classe 2000, ha giocato bene fornendo cross e passaggi. Il reparto resta tuttavia un punto interrogativo dal momento che da più parti si solleva la questione della mancanza di un centrocampista con attitudine a difendere (nonostante il neo arrivato Endo), offrendo supporto alla difesa soprattutto dopo aver notato la tendenza a far giocare Trent Alexander-Arnold più avanzato e accentrato quasi come un centrocampista aggiunto.

Se c’è invece un reparto che sembra offrire molte soluzioni, quello è l’attacco dove tra: Salah, Gakpo, Jota, Díaz e Núñez c’è l’imbarazzo della scelta. La difesa è rimasta immutata con Van Dijk e Konaté coppia di centrali sostanzialmente titolare. Il francese lo scorso anno ha disputato solo 18 partite contro le 32 dell’olandese, quindi quest’anno ci si aspetta di vederli più spesso assieme e di notare più solidità nel reparto arretrato.

Il Liverpool rispetto alla scorsa stagione vede le proprie ambizioni in parte ridimensionate dopo la mancata qualificazione alla prossima Champions League ma tra Europa League, coppe nazionali e Premier League, la squadra di Klopp può regalare tante soddisfazioni alla propria tifoseria e dimostrare ancora una volta di essere un gruppo vincente. Per farlo servono i risultati, vedremo se i primi tre punti arriveranno proprio dalla prima gara casalinga.

«
»

Una risposta a “Alla ricerca dei primi 3 punti”

  1. Avatar Carmine Mazzocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *