In cerca di risposte

Sfida cruciale quella che attende il Liverpool, impegnato domani al St. James’ Park contro il Newcastle. È vero che siamo solo al terzo turno di campionato, ma questa partita può già essere un primo crocevia della stagione.

Innanzitutto, per l’avversario che i Reds vanno ad affrontare. Ripensando alla scorsa stagione, il Newcastle è stata la grande novità mentre il Liverpool – pur non dimenticando il successo in Community Shield contro il City – la delusione. C’è quindi la voglia di imporsi contro una diretta concorrente per le prime posizioni, dando un segnale forte e chiaro: dopo un anno per molti versi di passaggio, la squadra di Klopp è tornata ai suoi livelli.

Inoltre, al di là di quello che è successo nella scorsa stagione, ai Reds serve continuità. Nell’ultimo turno di campionato, è arrivata la prima vittoria stagionale contro il Bournemouth. Un successo ottenuto in rimonta, dopo una partenza shock con la squadra che inizialmente è parsa spaesata come in alcuni tratti della sfida d’esordio contro il Chelsea. La squadra quindi, pur avendo ottenuto 4 punti in 2 partite, è stata altalenante nel corso dei 180 minuti. Serve maggiore linearità di atteggiamento, tenendo la barra dritta sia nelle fasi di assalto alla porta avversaria che in quelle di gestione del risultato e magari della sofferenza. Solo così possono arrivare altri risultati positivi, evitando quelle montagne russe che hanno caratterizzato la scorsa annata.

Infine, il Liverpool deve dare un segnale forte a sé stesso. L’estate, partita alla grande con gli arrivi di Szoboszlai e Mac Allister, non è stata delle più semplici: ulteriori e necessari rinforzi che non arrivano, gli addii a sorpresa di Henderson e Fabinho, tentativi di acquisti sfumati, altri giocatori tentati da grosse cifre; sono notizie che non fanno certo stare tranquillo il popolo di Anfield e che non creano i presupposti ideali per la possibile stagione del riscatto.

C’è un solo posto dove Klopp e i suoi ragazzi possono spazzare via tutte queste incertezze e dare invece forza alle certezze arrivate dai primi impegni stagionali: il campo. Nello specifico, uno dei campi più ostici d’Inghilterra. Serve dunque un’impresa da Liverpool per avere la meglio sul rampante Newcastle, mettendo così un altro mattoncino verso il ritorno ai vertici del calcio nazionale ed europeo.

«
»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *