Ritorno alle notti europee

Riprende l’Europa League: Giovedì il Liverpool affronta in casa il Tolosa, per l’ultima gara di andata del girone iniziale.

Quando si conosce poco o nulla del club da affrontare in campo, come in questo caso, è buona tradizione della stampa in generale, e di quella britannica in particolare, scrivere sempre un articolo che organizza ed offre al meglio ai lettori quante più informazioni, note e dettagli dell’avversario.

Iniziamo con le macro statistiche più classiche: punti di forza vs debolezze, stile di gioco, e poi rating individuale dei giocatori in rosa.

La fonte principale per un ritratto complessivo del Tolosa è la libreria pubblica di whoscored.com: sono molto interessanti i box generali, ovvero macrosintesi precompilate dagli esperti, sulla base dei criteri di analisi predefiniti e dell’osservazione diretta. Abbiamo così l’opportunità immediata di scoprire che il Tolosa presenta due principali punti di forza e ben sei debolezze, in una sorta di saldo negativo pari a -4.

Il Tolosa è classificato come “forte” nei passaggi filtranti chiave, e nel gioco aereo, debole in ben cinque aspetti, ed addirittura è valutato “molto debole” nella fase difensiva sui calci piazzati.

Un’ultima nota di rilievo che permette già un primo spunto interessante: Giovedì sera è essenziale esplorare al meglio queste falle nei calci piazzati, con “blocchi”  intelligenti e movimenti azzeccati nell’area avversaria, soprattutto da parte dei nostri innumerevoli specialisti del gioco aereo sui corner.

Un box generale dell’avversario sintetizza anche il suo “stile di gioco” – una sorta di biglietto da visita generale: il Tolosa è apparentemente “aggressivo” nella sua metà campo.

Le statistiche del Tolosa secondo whoscored.com

Il rating dei passaggi è interessante, perché le percentuali di completamento dei giocatori più rappresentativi, in particolare il centrocampista olandese Stijn Spierings è il migliore con una percentuale di 88.8%, coincidono con un buon indice medio dei passaggi chiave, e si rispecchiano quindi nell’abilità del nostro avversario di giocare palloni filtranti. Linea difensiva alta e baricentro vicino ed equilbirato tra i reparti Giovedì sera, per neutralizzare al meglio queste azioni tipiche del Tolosa: ecco un secondo spunto utile per la sfida domani che salta fuori in modo spontaneo.

La lista dei giocatori del Tolosa ovviamente emoziona poco i non addetti ai lavori: mancano nomi “di spicco” in grado di stimolare l’attenzione e catturare la fantasia di noi appassionati. Un’ultima indicazione interessante: uno sguardo alle formazioni ed ai moduli tattici differenti impiegati dal Tolosa nelle prime nove gare di Ligue 1, rivelano un avversario duttile e “camaleontico”, privo di un modulo tattico principale e di una fisionomia precisa.

TEAM NEWS

Ovviamente l’infortunio di lungo termine di Robertson alla spalla è un fatto già ben noto. Anche le assenze di Thiago e Bajčetić a centrocampo sono ovviamente da confermare. Abbiamo Cody Gakpo e Curtis Jones in lizza per la formazione iniziale, di ritorno rispettivamente da un infortunio (gara di Brighton prima della pausa nazionali) e da una squalifica (Tottenham – Liverpool del 30 Settembre).

Da puntare qualche fiche anche su Harvey Elliott, in super forma ed in rampa di lancio per il centrocampo di Giovedì sera, ed il giovane e talentuoso Jarrell Quansah, per guidare il cuore della nostra difesa: i nostri due ragazzi temibili dell’Under 21 inglese. 


Godiamoci una notte di Euopa League ed il ritorno alle notti europee di Anfield, in una competizione che ha sempre dei risvolti affascinanti.

Giochiamo con serietà assoluta, spirito competitivo e rispetto degli avversari, per centrare la vittoria domani, ed il risultato più importante alla fine.

«
»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *