Ripartire subito

Ad orario aperitivo di Giovedì il nostro Liverpool torna nello scenario europeo, facendo visita al Tolosa.

Noi arriviamo oltremanica dopo una deludente trasferta di Luton, dove si è consumato un – mezzo, grazie al pareggio finale di Luis Díaz – passo falso, totalmente inatteso. È quindi importante lasciarsi quella brutta serata alle spalle e ricominciare a vincere – e convincere – come si sta facendo da inizio stagione, relegando la trasferta di domenica in Premier League ad una serata storta. A Tolosa sarà necessario un centrocampo più preciso e dinamico e soprattutto un maggior cinismo sottoporta.

La vittoria non è solo auspicabile per avere un pronto riscatto ma anche perché blinderebbe il primo posto nel girone, permettendoci di gestirci al meglio e con ampia serenità e turnover i prossimi due impegni del gruppo, di cui uno avrà luogo nella nostra roccaforte.  

La missione non sembra neanche delle più difficili: il Tolosa non vince una partita dal 5 Ottobre e in generale sta disputando un negativo inizio di stagione, ben visibile dal fatto che in campionato si trova quintultimo con solo una lunghezza di distanza dalla zona retrocessione. Inoltre, nella scorsa partita di girone contro di noi ha dimostrato tutte le sue fragilità difensive.

Per quanto riguarda la formazione una certezza è la presenza di Kelleher tra i pali; probabile poi che partiranno dal primo minuto Endo e Jones, per far rifiatare i già inamovibili – spenti però nell’ultima uscita – MacAllister e Szoboszlai. Vedremo poi se Díaz partirà del primo minuto o ancora dalla panchina, nel mentre che dalla Colombia arrivano segnali di speranza. Inoltre io e molti tifosi ci auguriamo che sulla sinistra possa giocare Tsimikas: lontano dalla sua forma migliore e ovviamente non al livello dell’insostituibile Robbo, il greco permette però al nostro gioco di trovare un’ampiezza e una qualità che Gomez, soprattutto per una banale questione di piede preferito, non può garantire; a Luton si è purtroppo vista una squadra molto schiacciata e imbottigliata a causa degli accentramenti di Alexander-Arnold per motivi registici e di Gomez per rientrare sul destro.

Lo stop di Luton ci impone di reagire subito per continuare questo buon percorso che auspicabilmente ci farà tornare – in tempi brevi – ad essere una grandissima squadra, sia in Europa, in cui noi tifosi sogniamo di arrivare a Dublino nel Maggio ’24, e sia per essere competitivi nella lotta al titolo in Premier League.

«
»

Una risposta a “Ripartire subito”

  1. Avatar Armando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *