Domenica si chiuderà la 17esima giornata della Premier League con lo scontro più acceso d’oltremanica: Liverpool – Manchester United.
Si tratta di una partita cruciale non solo per l’odio sportivo tra i due club e le due tifoserie, ma perché è la prima partita della stagione in cui il Liverpool si trova al primo posto: mantenerlo è d’obbligo. Noi ci arriviamo alla grande: una striscia di risultati super favorevole e gli acciacchi delle rivali, grazie soprattutto a due stratosferiche vittorie dell’Aston Villa (che viene naturale chiedersi se potrà reggere a questi livelli fino a Maggio), ci hanno posto in testa alla classifica, in solitaria.
La situazione dello United invece è diametralmente opposta: l’ultimo posto nel girone di Champions e la scorsa rumorosa sconfitta in casa contro il Bournemouth sono i sintomi evidenti di una squadra in profonda crisi, con Ten Hag che si ritrova ovviamente sull’orlo dell’esonero. Gli scontri tra il Liverpool e lo United sono però pagine a sé, e non si può certo stare troppo ad indugiare sullo stato di forma delle squadre e sulla favorita: dovremo infatti giocare al 100% e con grande attenzione e passione per portare a casa i tre punti.
Anfield, inoltre, dovrà essere il migliore possibile. Dopo il grandissimo e sacrosanto turnover in Europa League, sarà interessante vedere le scelte di Klopp. Se infatti in difesa dovrebbe spuntarla ancora Quansah, in centrocampo ed attacco è un vero rebus, grazie ad una rosa molto profonda e a giocatori pluri-ruolo: Endo ed Elliott sono stati decisivi nelle ultime vittorie e quindi sono doverosamente candidati per vestire maglie da titolari, mentre come prima punta è possibile l’utilizzo di Gakpo, viste le non esaltanti ultime partite di Núñez.
Lo United dovrà invece fare a meno di uno dei suoi giocatori più talentuosi, Bruno Fernandes, causa un giallo rimediato al minuto 84′ della scorsa giornata. Se riuscissimo a portare a casa una vittoria daremmo un grande segnale di forza, dimostrando che non solo siamo arrivati in testa alla classifica, ma che vogliamo rimanerci.
Inoltre, i 3 punti sarebbero preziosi in modo da presentarsi davanti all’Arsenal nello scontro diretto pre-natalizio. Insomma, Domenica nel nostro tempio passa un crocevia fondamentale di questa stagione. Da tanto tempo ci mancava la vetta, ora vogliamo abbracciarla stretta.
Lascia un commento