Categorie
Premier League

Mantenere la vetta

Domenica si chiuderà la 17esima giornata della Premier League con lo scontro più acceso d’oltremanica: Liverpool – Manchester United.

Si tratta di una partita cruciale non solo per l’odio sportivo tra i due club e le due tifoserie, ma perché è la prima partita della stagione in cui il Liverpool si trova al primo posto: mantenerlo è d’obbligo. Noi ci arriviamo alla grande: una striscia di risultati super favorevole e gli acciacchi delle rivali, grazie soprattutto a due stratosferiche vittorie dell’Aston Villa (che viene naturale chiedersi se potrà reggere a questi livelli fino a Maggio), ci hanno posto in testa alla classifica, in solitaria.

La situazione dello United invece è diametralmente opposta: l’ultimo posto nel girone di Champions e la scorsa rumorosa sconfitta in casa contro il Bournemouth sono i sintomi evidenti di una squadra in profonda crisi, con Ten Hag che si ritrova ovviamente sull’orlo dell’esonero. Gli scontri tra il Liverpool e lo United sono però pagine a sé, e non si può certo stare troppo ad indugiare sullo stato di forma delle squadre e sulla favorita: dovremo infatti giocare al 100% e con grande attenzione e passione per portare a casa i tre punti.

Anfield, inoltre, dovrà essere il migliore possibile. Dopo il grandissimo e sacrosanto turnover in Europa League, sarà interessante vedere le scelte di Klopp. Se infatti in difesa dovrebbe spuntarla ancora Quansah, in centrocampo ed attacco è un vero rebus, grazie ad una rosa molto profonda e a giocatori pluri-ruolo: Endo ed Elliott sono stati decisivi nelle ultime vittorie e quindi sono doverosamente candidati per vestire maglie da titolari, mentre come prima punta è possibile l’utilizzo di Gakpo, viste le non esaltanti ultime partite di Núñez.

Lo United dovrà invece fare a meno di uno dei suoi giocatori più talentuosi, Bruno Fernandes, causa un giallo rimediato al minuto 84′ della scorsa giornata. Se riuscissimo a portare a casa una vittoria daremmo un grande segnale di forza, dimostrando che non solo siamo arrivati in testa alla classifica, ma che vogliamo rimanerci.

Inoltre, i 3 punti sarebbero preziosi in modo da presentarsi davanti all’Arsenal nello scontro diretto pre-natalizio. Insomma, Domenica nel nostro tempio passa un crocevia fondamentale di questa stagione. Da tanto tempo ci mancava la vetta, ora vogliamo abbracciarla stretta.

Come on Reds! YNWA.

Una risposta su “Mantenere la vetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *