I Reds raggiunge il prossimo turno di FA Cup battendo il Southampton 3-0 grazie ai ragazzi dell’Academy.
Fatto curioso: Neil Danns aveva 13 anni quando l’Everton ha vinto il suo ultimo titolo. Danns, l’autore della doppietta che questa sera ha steso il Southampton, è il figlio di Neil, che è stato un buon calciatore e che adesso è assistente al Tranmere Rovers.
Una battuta, che ci dice che l’Everton non vince dal 1995, ma pure che il Liverpool attuale è pieno zeppo di ragazzini nati abbondantemente dopo l’inizio degli anni Duemila.
I giovani, oggi per Klopp, sono sì una risorsa, ma soprattutto una necessità. Nella formazione titolare c’erano 3 teenagers, dalla panchina ne sono entrati altri tre, compreso il 16enne Nyoni:
LA PARTITA
Dalla vittoria contro il Chelsea in Carabao Cup sono passati solo tre giorni e l’infermiera invece di essersi svuotata ha accolto pure Gravenberch ed Endo. C’è poco da star sereni e seppur l’avversario è di livello inferiore ad Anfield il Southampton domina per lunghi tratti. È inevitabile, viste le fatiche accumulate e la poca esperienza di più di metà squadra. Ancora una volta Kelleher è costretto agli straordinari, un ruolo che non gli pesa e abbassa la saracinesca.
Il volto nuovo di serata è quello fresco e frizzante di un ragazzo che ha abbracciato l’academy del Liverpool a 11 anni. È nato in Inghilterra ma di passaporto gallese, Lewis Koumas, classe 2005 al debutto assoluto in prima squadra. Un esordio festeggiato col goal dell’1-0 al 44′, con un tiro sul primo palo che ha fatto impazzire il pubblico di fede Reds.
Da lì in poi gli uomini – o forse è il caso di dire i ragazzi – di Klopp hanno preso il largo. Koumas al 63′ è stato sostituito da Jayden Danns, che ci ha impiegato dieci minuti per imitare il compagno delle giovanili. Una rete, bissata sul finire da un’altra, che conferma che il ragazzo c’è e può avere un futuro.
Nemmeno il tempo di rifiatare che Sabato si tornerà in campo. Servono notizie incoraggianti sul fronte degli infortunati, così da affrontare con più agio le settimane che verranno. Sabato si va a Nottingham e il Liverpool se la vedrà con il Forest. La squadra allenata da Nuno Espirito Santo non la affronteremo nei Quarti di finale di FA Cup, perché sconfitta sul finire dal Manchester United. Sarà dunque Derby d’Inghilterra. Sarà e saranno partite da vivere, ma il futuro promette bene.
Lascia un commento