Domenica 31 Marzo ad Anfield arriva il Brighton.
Dove eravamo rimasti? Sembra passata un’eternità con la pausa nazionali ma in Premier League c’è un’avvincente corsa a tre dove Arsenal, Liverpool e Manchester City sono in due soli punti. Come la migliore sceneggiatura di un film da Oscar, Domenica all’Etihad Stadium arriva la squadra di Arteta, che ha l’occasione di dimostrare che fa davvero sul serio ma il team guidato da Klopp non potrà limitarsi a guardare perché ad Anfield arrivano i Seagulls.
Roberto De Zerbi ha molti estimatori: il suo Brighton ha 42 punti ed è ottavo in classifica. Ha collezionato 11 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte. Con una media di 1,59 goal a partita, le reti realizzate fino a ora sono state 50 ma quelle concesse sono state 44 e i clean sheet solo 4. Il primo marcatore dei Seagulls è il ventiduenne brasiliano João Pedro che ha già realizzato 8 goal, segue l’ivoriano Simon Adingra, anche lui ventiduenne, con 6 reti, così come Evan Ferguson, irlandese di 19 anni.
Ci sono poi le 4 reti di Pascal Gross, che ha già realizzato 10 assist quest’anno, e le tre dell’argentino Buonanotte, del difensore trentaduenne Lewis Dunk, dei centrocampisti Jack Hinshelwood, Solly March, Kaoru Mitoma (già 4 assist) e dell’attaccante Danny Welbeck. Da sottolineare anche le due reti del difensore Estupiñán, che ha realizzato anche 3 assist, e dell’attaccante Ansu Fati. Lewis Dunk, Pascal Gross e Jan Paul von Hecke sono anche rispettivamente il secondo, quarto e quinto calciatore fino a questo momento per passaggi completati.
I Reds rispondono con numeri da capogiro: gli undici di Klopp sono primi con l’Arsenal a 64 punti, con 19 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte. I goal fatti sono stati 65, a cui hanno contribuito i 15 di Salah, che si è reso protagonista anche di 9 assist, i 10 di Darwin Núñez, che si aggiungono ai suoi 7 assist, i 9 goal di Diogo Jota, i 6 di Luis Díaz, i 5 di Cody Gakpo, i 3 di Mac Allister
L’argentino era andato a segno nel pareggio con il Manchester City e ha realizzato anche 4 assist. Il Liverpool non vuole fermare la sua corsa ma deve fare i conti con gli indisponibili. Robertson ha riportato un problema alla caviglia durante la partita con la sua nazionale scozzese ed è da valutare giorno per giorno, Curtis Jones sta tornando ad allenarsi ma è improbabile che recuperi per Domenica, discorso diverso per Konaté e Darwin Núñez, mentre sembra troppo presto per il recupero di Alisson, Trent Alexander-Arnold e Diogo Jota.
Nei 13 precedenti tra Brighton e Liverpool, sette volte hanno vinto i Reds e 2 i Seagulls, tuttavia i precedenti non sorridono a quelli della Merseyside: nel Gennaio 2023 c’è stata una sconfitta in trasferta per 3-0 e le ultime due in casa hanno visto arrivare due pareggi.
Gli amanti del calcio si aspettano una bella partita tra due squadre che giocano bene, i tifosi dei Reds sperano nei tre punti per poter continuare a sognare il titolo.
Lascia un commento