Dopo la beffarda delusione maturata ai quarti di FA Cup, si torna all’Old Trafford, sfidando il Manchester United per un match decisivo, forse il più importante per la corsa al sogno Premier League.
L’attesa per questa partita è spasmodica, perchè è inutile negare che abbiamo tutti il dente avvelenato per quanto accaduto in coppa. Un Liverpool, che ha avuto il match in pugno per 87 minuti ed anche all’inizio dei supplementari, si è fatto ingenuamente raggiungere e incredibilmente superare. Un dato preoccupante, perché quest’anno sono stati gettati via punti sanguinosi. Basti pensare al match di Brighton oppure ai due match casalinghi con Arsenal e Manchester City, in cui avremmo meritato 6 punti, ma ne abbiamo raccolto solo uno.
Già troppe volte in passato i Reds hanno gettato alle ortiche alcune partite importanti ed anche alcuni trofei. Se torniamo indietro con la memoria, ricordiamo la stagione 2018-19, in cui sprecammo un match point incredibile in casa contro il Leicester City. Due anni fa ci furono fatali due rimonte da 2-0 a 2-2: parliamo dei match contro Chelsea e Brighton.
Ora temiamo che possa riaccadere, ma vogliamo e dobbiamo credere che questa volta saremo noi a spuntarla sui rivali. Nelle precedenti occasioni c’era solo il Manchester City a contenderci il titolo, ora c’è anche l’ottimo Arsenal, che non è lì per caso e che, a differenza dell’anno scorso in cui calò già a 13-14 gare dalla fine, adesso è ancora lì ed è anche in vantaggio negli scontri diretti con entrambe le contendenti al titolo.
La corsa a tre può essere un vantaggio per noi (altrimenti l’Arsenal avrebbe perso all’Etihad), ma di certo non possiamo sbagliare nulla, o quasi, se vorremo laurearci campioni. Inoltre, c’è da considerare un altro fattore: l’Old Trafford è un campo maledetto per i Reds, dove hanno avuto sempre difficoltà, anche nei momenti storici, incluso questo, in cui sono stati superiori allo Red Devils.
Siamo tutti fiduciosi che i ragazzi, forti della lezione subita la volta scorsa, ora andranno lì con gli occhi della tigre e con il coltello tra i denti per prendere di prepotenza questi tre punti, senza “se”, senza “ma”. Come già evidenziato alla vigilia della gara contro il Manchester City, abbiamo un calendario più difficile delle nostre rivali: Tottenham e Aston Villa in piena lotta Champions League, doppia trasferta londinese con Fulham e West Ham e infine il derby contro l’Everton.
Per tutte queste ragioni, vogliamo assolutamente vincere questa partita; anche perché perdere la terza Premier Leaguedi un soffio sarebbe davvero pesante, anche perché meritiamo, strameritiamo di vincerla.
Il confine che separa la grande bellezza dall’enorme delusione è sottilissimo, più fragile del ghiaccio sottile che si spacca sotto i piedi, per questo sogniamo un finale di stagione epico, con la vittoria anche della coppa europea. Dobbiamo essere consapevoli che gli obiettivi dobbiamo agguantarli con le nostre mani, con le nostre forze.
Con questa speranza nel cuore ci accingiamo a vivere questa ennesima sfida all’ultimo sangue. Forza ragazzi, vogliamo, dobbiamo vincere, vogliamo un Klopp che va via da trionfatore e in un tripudio di folla.
Lascia un commento