Giovedì fa visita alla nostra fortezza l’Atalanta: si tratta dell’andata dei quarti di finale di Europa League.
È senza dubbio difficile voltare pagina dopo la grossa delusione di Domenica all’Old Trafford: inevitabilmente a tanti di noi sono riemersi gli incubi delle stagioni 2013/2014, 2018/2019 e 2021/2022, dove evitabili passi falsi primaverili hanno portato lo scudetto nelle mani del Manchester City. Personalmente è anche difficile continuare a seguire questo sport, così atroce nella sua assenza di meritocrazia e con fortuna e fato nel ruolo di attori protagonisti.
Se però tanta delusione e altrettanti pensieri rimangono, in qualche modo va voltata pagina, al più presto: quale posto migliore per farlo se non Anfield, dove da sempre coltiviamo i nostri sogni?
Per quanto riguarda la nostra formazione, non dovrebbero esserci grosse sorprese dall’ultima uscita; è però probabile la presenza di Konate in coppia con Van Dijk dopo l’erroraccio domenicale di Quansah.
L’Atalanta arriva sicuramente determinata e a testa alta. Dopotutto nell’ultima apparizione ad Anfield, nel Novembre 2020, vinse addirittura 0-2. Certo, era un altro Liverpool ed Anfield era a porte chiuse, ma quella partita deve essere una spia rossa di come la squadra bergamasca abbia indubbiamente una taratura europea (dopo tutto nell’estate 2020 ci è mancato poco che arrivasse in semifinale di Champions League eliminando il PSG). Inoltre la Dea ha probabilmente presente, per lo meno a livello inconscio, che la strada per giocare in Champions il prossimo anno è paradossalmente più immaginabile attraversando fino in fondo questo percorso europeo, in quanto nel campionato italiano Bologna e Roma sono lanciatissime e difficilmente perderanno tanti punti da qui a fine stagione.
Insomma, Giovedì ad Anfield passa un crocevia decisivo della nostra stagione, non solo perchè è una partita fondamentale per arrivare a Dublino il 22 Maggio, ma anche e soprattutto perché serve una reazione emotivamente risoluta al fine di riprendere morale e speranza per questa galoppata di fine stagione.
Lascia un commento