Il Liverpool torna a vincere in campionato – 1-3 in casa del Fulham – dopo il brusco stop contro il Crystal Palace e l’eliminazione dall’Europa League, portandosi momentaneamente al secondo posto a pari punti con l’Arsenal.
I Reds vanno di scena a Craven Cottage, campo ostico che quest’anno ha visto cadere anche il Tottenham e lo stesso Arsenal. Dopo l’impegno europeo infrasettimanale, Klopp opta per il turnover, lasciando fuori, tra gli altri, anche Salah. Questo l’undici mandato in campo:
PRIMO TEMPO
Parte subito forte il Liverpool, che nei primi minuti va vicino al goal con una deviazione di testa di Luis Díaz, che però non riesce a correggere in rete un cross al bacio di Alexander-Arnold.
Al 20’ altra occasione per gli ospiti, stavolta con Jota che non sfrutta a dovere una buona iniziativa sulla destra di Díaz. Alla mezz’ora il risultato si sblocca: Jota viene fermato fallosamente fuori area, e su calcio di punizione Trent Alexander-Arnold batte Leno con una parabola perfetta per l’1-0.
Subito dopo il portiere tedesco deve impegnarsi per deviare in angolo un altro tiro pericoloso di Gakpo. Anche i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Alisson, ma il portiere brasiliano è bravo sul connazionale Muniz. Nel finale di tempo però, arriva il gol: colpo di testa di Muniz respinto da Quansah, ma il pallone termina a Castagne, che trafigge Alisson e pareggia i conti.
Solita storia, niente clean sheet e tutto da rifare. Si va quindi al riposo sull’1-1.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa la prima occasione è per Elliott, che però spreca sbagliando malamente il tiro dal limite dell’area. Ma passa poco e il Liverpool torna avanti: Gravenberch riceve palla e dalla lunetta fa partire un tiro a giro perfetto che batte sul palo e si insacca alle spalle di Leno, 2-1.
È ancora Liverpool, con Jota che ci prova da posizione difficile, ma Leno è attento e sventa la minaccia. Al 70’ però la gioia personale per il portoghese arriva: lanciato in velocità da Gakpo, entra in area e stavolta batte Leno con un diagonale che vale il 3-1 e mette al sicuro i tre punti.
I Reds a quel punto gestiscono senza rischiare troppo, a parte un’occasione nel finale con Cairney e Muniz. Ma non succede altro e la Travelling Kop può finalmente tirare un sospiro di sollievo e festeggiare la vittoria.
Finisce così 3-1, una vittoria che tiene viva la corsa per il titolo. Il Liverpool nelle ultime uscite sembrava aver smarrito la lucidità e la brillantezza delle giornate migliori, questa vittoria può rappresentare una boccata d’ossigeno.
Prossimo appuntamento al Goodison Park nel Merseyside Derby di Mercoledì sera. Un derby che si preannuncia, come sempre, ad alta tensione.
Lascia un commento