Dopo la brutta e inattesa sconfitta in Premier League, il Liverpool si riscatta in Champions League con una bella prestazione ed un sonoro 1-3 ai danni del Milan.
Per questo match storicamente prestigioso Slot ha schierato la seguente formazione:
PRIMO TEMPO
Si inizia subito male, perché dopo soli due minuti concediamo una prateria sulla sinistra, dove il Milan affonda come il burro con Leão, ma l’azione è fermata dalla bandierina del guardalinee dopo un salvataggio di Van Dijk a un passo dalla porta.
Passano meno di 60 secondi e questa volta la prateria si apre sulla corsia opposta: lancio lungo di Maignan, tocco di prima di Morata per Pulisic, che parte sulla destra, corre indisturbato fino all’interno della nostra area e fulmina l’incolpevole Alisson. Partenza peggiore non poteva esserci.
Proviamo a reagire, anche se con manovre lente e al minuto 17 andiamo a un passo dal pari: Jota serve Salah, che si libera del suo marcatore e spara un gran tiro che centra in pieno la traversa. Un vero peccato. Passano, però, sei minuti e, sugli sviluppi di una punizione sul lato sinistro dell’area di rigore, Konaté sale in cielo e beffa un Maignan che nell’occasione è tutt’altro che impeccabile. Palla nel sacco e 1-1.
Dopo due minuti, una grande percussione di Mac Allister serve Jota che entra in area e si mangia il goal del 2-1. Non abbiamo il tempo di annoiarci, perché Gakpo mette una bella palla al centro che Maignan smanaccia, Salah è prontissimo a raccogliere e tirare, ma coglie la seconda clamorosa traversa.
I Reds ormai sono padroni del campo e meriterebbero il vantaggio che arriva ancora una volta su palla inattiva. Dopo un altro contropiede fulmineo con cui Salah costringe Maignan in angolo, è Van Dijk, che sugli sviluppi del corner, salta più in alto di tutti alla sua maniera e ci regala il meritatissimo vantaggio.
In pieno recupero ci prova Gakpo, molto pimpante in questa prima frazione, ma Maignan para. Si chiude la prima frazione con un vantaggio minimo che ci va decisamente stretto.
SECONDO TEMPO
Inizia la ripresa e subito Maignan è costretto all’uscita disperata sui piedi di Jota, scontro che lo mette K.O. e lo costringe al cambio.
Entra Torriani, che al minuto 64 para su Szoboszlai, ma dopo tre minuti non può nulla sulla bella combinazione dell’ungherese con Gakpo, pronto ad insaccare l’assist e che finalmente si sblocca.
Ora il match è definitivamente in discesa. Il doppio vantaggio aumenta la sicurezza dei Reds, che possono così gestire la gara e controllare un avversario volenteroso, ma inferiore, fino a pochi secondi dal fischio finale quando, certi ormai della vittoria, concediamo una grossa chance a Leão, ma ormai è tardi.
Una vittoria meritata e iniezione di fiducia per i nostri dopo la sconfitta in campionato. Adesso testa al match di Premier League contro il Bournemouth che si terrà questo Sabato.
Lascia un commento