Pressing, cuore, corsa e talento per tornare subito a correre Sabato, alle 16.00, ad Anfield, contro il Bournemouth.
Il Liverpool torna ad Anfield, dopo la sconfitta interna a sorpresa contro il Nottingham Forest (0-1), con l’intenzione di ripartire dagli importanti successi ad Old Trafford (0-3) ed a San Siro contro il Milan, nel primo turno della nuova Champions League (1-3).
In particolare la vittoria europea in trasferta è un risultato da soppesare con attenzione. Occorre trarre dunque dalla serata milanese le più corrette indicazioni tattiche, per affrontare le Cherries con fiducia, autostima e determinazione.
Il Bournemouth del tecnico spagnolo Andoni Iraola è reduce da un’immeritata sconfitta al Vitality Stadium al cospetto di un Chelsea in serata particolarmente fortunata (0-1). Una sconfitta ingiusta, dopo una prestazione caparbia e votata all’attacco, ma carattterizzata da una scarsa precisione sotto porta e negli ultimi metri.
Ad ogni modo l’andamento di questa partita non deve in alcun modo ingannare: Il Bournemouth ha la stessa mentalità offensiva del suo manager ed è quindi abituato a giocare in modo spavaldo, specialmente in casa, ma ad Anfield muterà del tutto pelle in questo senso.
Anche stavolta rivedremo in campo un altro “blocco difensivo basso”, teso ad ostruire il più possibile tutte le nostre linee di passaggio. Forse, a differenza del Nottingham Forest, le Cherries potrebbero essere meno rinunciatari con il pallone, ma non aspettiamoci tappeti rossi dispiegati ad Anfield.
Contro il Brentford as Agosto, ugualmente difensivo ma forse anche più forte fisicamente, il Liverpool ha dispiegato un’abilità rara di “spezzare le linee”, facendo ricorso a movimenti senza palla e incessanti, a partire dal centrocampo, penetrando nel cuore dell’area di rigore avversaria.
In poche parole, per sconfiggere il Bournemouth e riprendere così la corsa, bisogna assolutamente tornare a giocare con la palla in velocità ed in movimento, evitando di “accontentarsi” del possesso palla troppo statico praticato contro il Nottingham Forest, forse a causa della tipica interruzione di ritmo che segue la pausa nazionali.
TEAM NEWS
Alisson è in dubbio per Sabato: notizia confermata da Slot durante la conferenza stampa prematch. Il portiere brasiliano fa i conti con un fastidio muscolare, di entità ancora imprecisata, e la riserva su un suo impiego dall’inizio, probabilmente sarà sciolta poco prima della sfida.
Inoltre l’allenatore olandese si è soffermato anche sul nuovo acquisto Federico Chiesa, con parole che mischiano stima ad una certa misura di cautela.
Allo stato attuale, Harvey Elliott rimane l’unica assenza forzata della prima squadra, dopo che questo mese nel corso di un allenamento con la nazionale inglese, si è fratturato il piede.
Lascia un commento