Sabato 28 Settembre al Molineux Stadium ad attendere il Liverpool per la sesta partita di Premier League ci sarà il Wolverhampton.
La squadra di Arne Slot, dopo il passo falso in casa con il Nottingham Forest, ha disputato una convincente gara contro il Bournemouth vincendo per tre a zero. In settimana ha anche affrontato il West Ham in casa per il terzo turno di Coppa di Lega, riportando un netto 5-1. Dopo cinque giornate i punti accumulati in campionato sono 12, i goal fatti 10 e l’unica rete subita è proprio quella che ha determinato la sconfitta casalinga a vantaggio dei rossi di Nottingham.
Le dodici lunghezze pongono i Reds al secondo posto insieme all’Aston Villa, un solo punto sotto il Manchester City e un solo punto sopra l’Arsenal a dimostrazione del fatto che sarà un campionato estremamente competitivo, basti pensare che subito dopo troviamo Chelsea e Newcastle a dieci punti e Brighton e Nottingham a nove.
Per trovare il Wolverhampton dobbiamo arrivare in fondo alla classifica, insieme a Everton e Southampton. La squadra di Gary O’Neil non ha ancora mai vinto una partita, ha perso quattro volte e pareggiato una. Le reti subite sono state 14 e quelle segnate appena cinque. L’avvio del campionato è stato difficile e una vittoria sembrerebbe l’unico modo per cambiare la rotta.
Decisamente un’altra aria si respira a Liverpool dove Luis Díaz è andato già a segno 5 volte e Salah tre, regalando 4 assist. Significativo è il dato dei Reds della maggioranza di passaggi completati: in questa particolare classifica ai primi posti per i reds ci sono Virgil van Dijk, Ibrahima Konaté e Ryan Gravenberch, quasi a dimostrare la diversa impostazione data da Slot alla squadra.
Il Liverpool di Klopp aveva un gioco più verticale, fatto di pochi passaggi e veloci cambi gioco. Slot, invece, opta per un 4-2-3-1 che forse rallenta la manovra ma offre una maggiore copertura in fase difensiva dove MacAllister e Gravenberch servono sia a impostare in attacco che a offrire una ulteriore linea da superare prima dei difensori.
In particolare il centrocampista olandese sembra aver trovato la sua collocazione ideale sul terreno di gioco, terminando le partite spesso come migliore in campo.
Non è facile raccogliere l’eredità di Klopp ma le idee chiare di Slot e il suo impegno nelle letture tattiche rappresentano un ottimo biglietto da visita.
In Premier League, però, nessuna partita va sottovalutata e ora ad attendere i Reds ci sarà il Wolverhampton alla disperata ricerca di punti.
Lascia un commento