Il Liverpool è pronto a scendere nuovamente in campo Mercoledì alle 20:30 all’American Express Stadium di Brighton nel match valido per gli ottavi di finale di Carabao Cup.
Dopo il netto risultato maturato nella gara contro il West Ham, la corsa dei Reds in Carabao Cup fa tappa a Brighton per un difficile confronto con i Seagulls che hanno eliminato per 3-2 i Wolves, aggiudicandosi l’accesso agli ottavi di finale per la quarta volta in cinque stagioni. È quindi il momento di quello che sarà un affascinante doppio confronto con i Reds di Arne Slot, perché la squadra di Hürzeler affronterà nuovamente il Liverpool questo Sabato ad Anfield per la decima giornata di Premier League.
I Reds arrivano all’incrocio in buona forma complessiva, reduce da una striscia positiva in campionato e nelle coppe, con un solido posizionamento all’apice della classifica, consolidato anche dall’importante punto ottenuto Domenica contro l’Arsenal.
Tuttavia, il recente pareggio ha mostrato anche una prestazione a tratti opaca, con il centrocampo che ha faticato a dettare il ritmo e ha spesso subito il gioco della squadra di Arteta. Slot potrebbe quindi approfittare di questo incontro per dare riposo ad alcuni elementi chiave, dando quindi fiducia e minuti importanti alle seconde linee, cercando di sfruttare al meglio la profondità della rosa per garantire sufficienti rotazioni in questa delicatissima fase della stagione.
I Reds, infatti, si trovano nel pieno di un intensissimo periodo caratterizzato da un fitto calendario e da partite fondamentali, che fungerà da vero e proprio banco di prova per la squadra di Arne Slot, andando a testare anche la capacità di adattamento e la profondità della rosa che, anche a causa di un mercato poco espansivo, è stata spesso messa in discussione.
Ancora tante, purtroppo, le assenza programmate per Arne Slot: fuori Diogo Jota, Harvey Elliott e Alisson, con ancora forti dubbi su Federico Chiesa e Conor Bradley, che avrebbe potuto trovare preziosi minuti, dopo un avvio che lo ha visto protagonista dal primo minuto solo nella sfida del terzo turno di contro il West Ham.
La possibile assenza di Bradley e le ultime altalenanti prestazioni di Alexander-Arnold potrebbero quindi presentare a Slot la possibilità di schierare Joe Gomez dal primo minuto, con anche Jarrell Quansah e Wataru Endo pronti a ritrovare campo e minuti preziosi. Le recenti buone prestazioni di Gakpo e Tsimikas potrebbero invece portare ad una rotazione sull’intera catena di sinistra per dare riposo a Robertson e Díaz, che non hanno brillato nell’ultima uscita contro i Gunners. Alcuni dubbi anche a centrocampo, con Jones (partito titolare all’Emirates) che potrebbe cedere il posto a Szoboszlai.
Il Brighton, dal canto suo, arriva da un buon inizio di stagione caratterizzato dall’ottima impronta del nuovo allenatore, che ha saputo dimostrare di potersi adattare velocemente al nuovo contesto, inanellando una serie di risultati positivi che hanno portato i Seagulls al sesto posto della classifica, con una sola sconfitta in dieci partite e risultati positivi con squadre del calibro di Arsenal, Tottenham, Newcastle e Manchester United.
Anche Hürzeler, però, dovrà confrontarsi con diverse importanti assenze obbligate a causa di alcuni infortuni: oltre alle assenze di João Pedro, Webster, March, Minteh, O’Riley e dell’intramontabile ex James Milner, si fa molto probabile il forfait di Lewis Dunk, che ha dovuto saltare la gara di sabato contro i Wolves per un infortunio rimediato durante il riscaldamento. In dubbio anche Jack Hinshelwood. Scelte obbligate quindi per il Brighton, che potranno contare però in attacco sui pericolosi Mitoma ed Enciso, oltre che sull’irlandese Ferguson, che nella sfida di Sabato ha ritrovato il goal dopo un digiuno durato oltre 11 mesi.
I Seagulls cercano quindi una vittoria fondamentale per poter accedere ai quarti di finale dopo ben cinque eliminazioni agli ottavi in questa competizione. Per la squadra di Slot, invece, risulta fondamentale vincere e convincere dopo l’altalenante prestazione dell’Emirates, per poter proseguire nella striscia di risultati positivi e continuare a difendere il titolo in questa competizione, dando fiducia alla squadra e all’ambiente.
Lascia un commento