Impegno casalingo per gli undici di Slot che Sabato alle ore 16 ad Anfield ospitano il Brighton.
Dopo nove partite disputate il Liverpool è al secondo posto della Premier League, a una sola lunghezza dal Manchester City, la squadra di Fabian Hürzeler è sesto e a dividerli ci sono soltanto sei punti.
I Reds hanno perso solo una volta fino a questo momento contro il sorprendente Nottingham Forest e arrivano dall’importante pareggio londinese conquistato all’Emirates Stadium dell’Arsenal. Per due volte erano andati in svantaggio e per altrettante volte sono riusciti a recuperare il risultato conquistando un punto che gli ha permesso di superare brillantemente una settimana che li aveva visti impegnati prima in casa contro il Chelsea e poi in trasferta contro il Lipsia per la Champions League.
Per il Brighton, invece, i 16 punti in classifica sono il risultato di quattro vittorie e altrettanti pareggi, la sconfitta è stata solo una arrivata proprio contro il Chelsea. Curioso che per entrambe le squadre l’ultima partita di campionato sia stata un pareggio per 2-2, per i Reds contro iGgunners in trasferta, per i Seagulls in casa contro il Wolverhampton. Altrettanto curioso è che Liverpool e Brighton si siano incontrati solo pochi giorni fa per gli ottavi di finale di Coppa di Lega – con il passaggio del turno dei nostri.
I 14 precedenti in Premier League sorridono ai Reds, con 8 vittorie, equamente divise tra casa e trasferta, 4 pareggi e due sconfitte. A Marzo la partita vide una vittoria del Liverpool ma nei precedenti due incontri a Brighton ci sono stati un pareggio per 2-2 e una sconfitta per 3-0. Nel frattempo sono cambiate le panchine e ora è tutta un’altra storia.
La squadra di Slot ha iniziato bene il campionato. I suoi punti di forza sono i 6 goal e i 5 assist di Salah, le 5 reti di Luis Díaz, la difesa che vede fino ad ora solo 5 goal subiti con Van Dijk quarto nella speciale classifica dei passaggi completati e un centrocampo ridisegnato frutto di un 4-2-3-1 che ha reso il gioco meno verticale ma la squadra più attenta nella fase difensiva. Il Brighton ha segnato solo un goal in meno dei Reds ma ne ha concessi 12 pur avendo collezionato già 3 clean sheet. In generale tira molto e fa affidamento sulle reti di Danny Welbeck, già andato a segno 6 volte e sulle giocate a centrocampo di Mitoma che ha già tirato 19 volte, segnando una volta e costruendo 2 assist.
Dopo la partita di Coppa di Lega, disputata al’Amex Stadium e terminata 3 a 2 per gli ospiti, dunque c’è ancora il Brighton sul cammino dei Reds. Vedremo se la squadra di Slot confermerà le ottime impressioni dell’inizio della stagione in un periodo che già può dare indicazioni sul resto della stagione.
Lascia un commento