Il volo del Liverpool del nuovo comandante Arne Slot sta per atterrare nel nord dell’Inghilterra, nella caldissima Newcastle – avversario del prossimo turno di Premier League – dove il soggiorno è sempre avventuroso e tornare con dei regali non è mai certo.
Next up…
— Liverpool FC (@LFC) December 3, 2024
The Reds are on the road to take on Newcastle United at St James' Park 🏟️🔴 pic.twitter.com/1cJia0wkBa
Questo Liverpool però, quello che ha schiantato aldilà del punteggio i pluri campioni d’Inghilterra del Manchester City, al momento non può avere paura di nessun avversario, nemmeno degli agguerriti Magpies di Eddie Howe, che continuano il loro cammino stagionale fatto di picchi come le vittorie contro il Chelsea in League Cup e contro l’Arsenal in Premier League e discese come le ultime due deludenti prestazioni che hanno fruttato un solo punto tra West Ham e Crystal Palace.
Il confronto fra le due squadre ha sempre avuto un certo fascino, con partite molto spettacolari che gli appassionati del campionato inglese ricordano sicuramente, ma negli ultimi anni c’è stato un solo padrone della sfida: il Liverpool, che ha vinto gli ultimi 6 testa a testa; compresi dei bei viaggi di ritorno dal St. James’ Park.
Slot sta stupendo in un modo che mai nessun tifoso dei Reds avrebbe pensato e la sua gestione della rosa, considerati anche gli infortuni eccellenti dell’ultimo periodo, è finora impeccabile. La condizione di tutti quelli che sono chiamati in causa di volta in volta è sempre al top e i rincalzi stanno dando un contributo eccellente.
Arne Slot provided a fitness update on Alisson Becker and Federico Chiesa in his pre-#NEWLIV press conference ⤵️
— Liverpool FC (@LFC) December 3, 2024
Per questo motivo ci si aspettano dei cambi dalla formazione vista contro i Citzens, anche per la natura infrasettimanale dell’impegno, che quasi sicuramente saranno focalizzati nel reparto offensivo, con Díaz e Szoboszlai rimpiazzati dal sempre positivo Curtis Jones e da Darwin Núñez, chiamato ad essere più concreto a livello realizzativo, dopo aver mostrato ottime cose in fase di gioco senza palla e di pressione nei minuti giocati nel big match di Domenica.
A completare il reparto, un Gakpo che ha dimostrato di essere decisivo anche da centravanti con il goal che ha spaccato la partita di Anfield contro la banda di Guardiola e l’immenso Salah, su cui ogni commento ormai è superfluo, visto che il campo parla da solo; sperando che società e giocatore riescano a trovare un dialogo fruttuoso, che possa concludersi nella firma del nuovo contratto.
La mediana non può cambiare visto che Mac Allister e Gravenberch stanno dirigendo l’orchestra come dei navigati maestri, con prestazioni ai limiti della perfezione, soprattutto per il nederlandese, vera gemma nascosta dell’era Slot.
Dietro non ci saranno modifiche rispetto a Domenica, anche perché di alternative al momento non ce ne sono, visti gli infortuni duraturi di Bradley, Konaté, Tsimikas e Alisson. Quindi ancora spazio al centro a Gomez a fare da spalla al condottiero Van Dijk con i gemelli Alexander-Arnold e Robertson sulle fasce e il para tutto Kelleher a difendere ancora una volta la porta.
The best bits from Arne Slot's press conference ahead of #NEWLIV ⤵️
— Liverpool FC (@LFC) December 3, 2024
I Magpies sono undicesimi in Premier League e in casa hanno già perso due volte, ma soprattutto faticano immensamente a segnare, solo 5 reti fatte al St. James’ Park delle 14 totali, una miseria se si pensa che il Liverpool ne ha fatti 26 di cui la metà nelle partite esterne. La carenza tra i marcatori di Isak, che l’anno scorso aveva guidato in maniera eccellente l’attacco, ma in questa stagione sta faticando tantissimo a trovare la rete e domani non sarà al meglio dopo la botta rimediata contro il Crystal Palace.
Dietro di lui solo Barnes ha dato segnali di concretezza, che gli garantiscono una maglia da titolare in opposizione a Gordon, lui abbastanza sotto par nelle prestazioni, così come Joelinton e soprattutto Bruno Guimarães, lontano parente di quello visto nelle ultime stagioni. Probabilmente sarà una partita che Howe vorrà giocarsi in modo molto prudente, puntando sulla fase difensiva che in questa stagione ha dato dividendi, per poi cercare la giocata che risolva la partita.
Il Liverpool di Slot dovrà fare quello che ha sempre fatto in questo splendido inizio, pressione asfissiante senza palla e velocità nel gioco offensivo, che permetta agli avanti di trovare gli spazi per far male all’avversario. Se i Reds saranno i soliti visti in questa stagione, per il Newcastle sarà una partita di lacrime e sangue.
Ci sono 9 punti sulle seconde da difendere e il grande vantaggio sul Manchester City, passi falsi non sono contemplati al momento. La squadra vola, il pubblico vola, la tappa al nord non deve creare sorprese.
Lascia un commento