Sabato è il giorno del primo derby della Merseyside per Arne Slot. Il Liverpool andrà infatti a Goodison Park per incontrare l’Everton nella quindicesima giornata della Premier League.
Up next… The Merseyside derby ✊🔴 #EVELIV pic.twitter.com/sWvVjS5Zn5
— Liverpool FC (@LFC) December 5, 2024
Nei 64 precedenti i rossi di Liverpool hanno vinto 28 volte, i blu 11 ma l’ultima volta a casa dei Toffees è arrivata una sconfitta per 2 a 0 per i Reds. La squadra guidata da Sean Dyche è reduce da un netto 4-0 casalingo sul Wolverhampton che ha dato all’ambiente una boccata d’ossigeno dal momento che l’ultima vittoria risaliva al mese di Ottobre contro l’Ipswich Town. Sono poi arrivati tre pareggi e due sconfitte, tra cui quella per 4 a 0 contro il Manchester United. In classifica l’Everton ha 14 punti e ha vinto solo 3 volte.
La vittoria contro i Wolves nel turno infrasettimanale ha smosso un po’ la classifica che comunque resta preoccupante per una squadra che ha solo 5 punti in più della terzultima. Non sarà solo una questione di classifica a motivare Sabato il gruppo guidato da Dyche perché il derby a Liverpool è sempre molto sentito. L’Everton vorrà vincere a casa propria non solo per far aumentare i propri punti e allontanarsi dalla zona retrocessione ma anche perché l’avversario è il Liverpool. La squadra di Slot ha perso due punti sulle inseguitrici dopo il 3-3 di St. James’ Park. Un pareggio contro il Newcastle è più che comprensibile per un gruppo che ha raccolto punti e vittorie contro avversarie di primissimo livello ma i Reds sono chiamati a dimostrare davvero quali sono le ambizioni per la stagione in corso con continui test.
Read the latest team news from both camps ahead of Saturday’s 245th edition of the Merseyside derby ⤵️ #EVELIV
— Liverpool FC (@LFC) December 6, 2024
Il prossimo da superare è il primo derby di Liverpool per Slot, la cui squadra non arriva in condizioni ottimali. La difesa è incompleta a causa delle indisponibilità di Bradley e Konaté. Contro il Newcastle Gomez è stato schierato centrale e Quansah esterno di difesa e la consueta compattezza del reparto difensivo dei Reds ne ha risentito. A centrocampo mancherà un altro giocatore fondamentale negli schemi tattici di Slot, cioè Mac Allister che dovrà saltare la partita per un turno di squalifica. In attacco Salah ha superato Haaland nella classifica provvisoria dei marcatori con 13 goal e ha già all’attivo 8 assist e in generale il reparto sta attraversando un buon momento, non a caso con 29 reti i Reds hanno il secondo miglior attacco della Premier League fino ad ora dopo il Chelsea e sono a un goal di distanza dall’Arsenal. A provare tuttavia a negare ulteriori reti al Liverpool ci sarà Pickford che vanta ben 5 clean sheet.
Arne Slot previews his first Merseyside derby 💬👇
— Liverpool FC (@LFC) December 6, 2024
Per il Liverpool sarebbe importante non perdere altri punti e non far avvicinare troppo gli avversari ma per superare l’Everton sarà necessario avere la massima concentrazione in ogni zona del campo.
Lascia un commento