Liverpool – Manchester United, in programma Domenica ad Anfield, non sarà mai una partita come le altre. Anche se le squadre vivono momenti storici diametralmente opposti, il North-West derby rappresenta il modo migliore per iniziare al meglio un nuovo anno all’insegna del grande calcio della Premier League.
Starting 2025 at Anfield ✊🔴 pic.twitter.com/SEtInz2ifz
— Liverpool FC (@LFC) January 1, 2025
Al fischio di inizio saranno le motivazioni e la voglia di vincere a fare la differenza. Perché non occorrono presentazioni particolari per descrivere l’importanza della rivalità calcistica più nota in Inghilterra tra le due squadre più blasonate e titolate d’Inghilterra. Il Liverpool che vola sulle ali dell’entusiasmo non dovrà sottovalutare i valori tecnici e l’orgoglio dei rivali del Manchester United che arriverà ad Anfield con l’interno di rovinare la festa alla capolista della Premier League.
In una stagione nera, con tre allenatori alla guida del club ed una classifica che continua a preoccupare, i Red Devils reciteranno il ruolo di underdog che però talvolta può essere un vantaggio quando si è clamorosamente sfavoriti. Al termine dell’ultima partita del 2024, dopo la sconfitta contro il Newcastle, Amorim si è sfogato ai microfoni, lanciando un grido di allarme nei confronti di tutto l’ambiente parlando di “obbiettivo salvezza” come target da raggiungere per il proseguo della stagione. Piove sul bagnato per il tecnico portoghese, aspramente criticato per le scelte di formazione e per la gestione dello spogliatoio che non sembra attecchire alle nuove direttive dell’ex tecnico dello Sporting Lisbona.
Un K.O. interno che brucia anche per la libertà concessa ai Magpies che hanno indirizzato la partita nel primo tempo con due gol praticamente identici realizzati nei primi 20 minuti di gioco. Lo United con appena 3 punti conquistati nelle ultime 5 sta crollando vertiginosamente nella parte bassa della classifica, mentre in Europa riesce a distinguersi con prestazioni più all’altezza del suo blasone. Attenzione però a non sottovalutare la partita perché la squadra ospite dispone di giocatori di alto livello che feriti nell’orgoglio, potrebbero scegliere il palcoscenico più prestigioso e la partita più importante per cercare di invertire una rotta che sembra pericolosa.
Prima di perdere i match contro Bournemouth, Wolves e Newcastle, i Red Devils con un sussulto d’orgoglio sono riusciti a ribaltare in pochi minuti il Manchester City all’Etihad Stadium vincendo in rimonta il derby cittadino. Un moto di orgoglio per una squadra che sfrutterà anche il mercato di riparazione per risolvere qualche problema di gestione dello spogliatoio come evidenziato con i casi Rashford e Zirkzee o come la gestione dell’ala brasiliana Antony. Importante per gli ospiti il ritorno di Bruno Fernandes e Ugarte che saranno a disposizione del tecnico portoghese dopo aver scontato un turno di squalifica mentre non sarà della partita Luke Shaw che dovrebbe aver quasi completato l’iter di recupero. Possibile che in mezzo al campo venga concesso un turno di riposo a Casemiro, protagonista in negativo del match di andata con Kobbie Mainoo e Ugarte che dovrebbero guidare il centrocampo e Bruno Fernandes in posizione offensiva affiancato da Amad Diallo dietro la prima punta Højlund.
Arne Slot attended a press conference this morning ahead of our #PL fixture with Manchester United. ⤵️ #LIVMUN
— Liverpool FC (@LFC) January 3, 2025
Ben altro clima quello che si respira in casa Liverpool dopo un’altra straordinaria prestazione della squadra che ha letteralmente dettato legge al London Stadium rifilando 5 reti a domicilio al West Ham. Una stagione fin qui irripetibile quella che stanno conducendo i Reds che viaggiano a vele spiegate verso la vittoria della Premier League.
Occorre però superare un altro esame come quello del derby contro i nemici sportivi dello United per avvicinarsi al titolo n.20 che proclamerebbe i Reds come squadra con più campionati vinti del calcio inglese proprio a discapito dei Red Devils. Una vittoria per la gente di Liverpool che si sta finalmente riprendendo le sue rivincite sportive negli ultimi 10 anni dopo che lo United ha fatto incetta di titoli negli anni 90’ e nei primi anni 2000. Adesso i ragazzi di Slot fanno sognare i tifosi che non stanno rimpiangendo l’addio di Klopp perché vedono in campo una squadra che entusiasma il pubblico e gli amanti del calcio.Una macchina da goal, la “Slot Machine” che gira alla grande e che dovrà fare i conti nella seconda parte di stagione con la pressione dell’obbiettivo che si avvicina anche se questo è un gruppo che ha alzato trofei nelle ultime stagioni ed è maturo anagraficamente anche in tanti suoi interpreti.
TEAM NEWS
Qualche problemino di formazione c’è in casa Liverpool, con Konaté che non ha ancora recuperato dall’infortunio del tutto e Joe Gomez che si è infortunato contro il West Ham e sarà ai box nelle prossime settimane. In attesa di un rinforzo dal mercato che sembra necessario, Slot rispolvererà le qualità di Jarell Quansah chiamato a giocare al fianco di Virgil van Dijk. Minuti in arrivo quindi per il difensore inglese classe 2003 che in questa stagione ha raccolto appena 2 presenze in Premier League di cui una all’esordio di Slot contro l’Ipswich Town. Non un rendimento straordinario quello del ragazzo di Warrington che ha perso posizioni nella gerarchia difensiva e che adesso dovrà dimostrare affidabilità in quella che per tutti a Liverpool è la partita dell’anno.
Arne Slot has provided an update on Joe Gomez, Conor Bradley and Ibrahima Konate ahead of #LIVMUN ⤵️
— Liverpool FC (@LFC) January 3, 2025
Reds che dovranno fare a meno ancora di Bradley ma che ritroveranno l’estro di Szoboszlai con il centrocampista ungherese che si giocherà un posto in mezzo al campo con un Curtis Jones apparso molto in palla nelle ultime uscite. Nessun dubbio in attacco dove Gakpo e Luis Díaz appaiono nettamente favoriti sulla concorrenza per affiancare il capocannoniere della Premier League Salah.
Proprio le parole del fuoriclasse egiziano hanno un po’ distratto l’ambiente con i rumours che si susseguono su una possibile separazione con il Liverpool con i dialoghi con il club che sembrano in una fase di stallo. Questa situazione però non sta condizionando il rendimento dell’ala di Slot quanto mai decisiva con un rollino goal e assist al limite del paranormale in questa stagione al netto dei 32 anni compiuti.
Vedremo se il club riuscirà ad accontentare le richieste dell’entourage del calciatore ed evitare una dipartita al termine di una stagione che potrebbe essere trionfale.
I Reds hanno un solo risultato per proteggere il vantaggio nei confronti di Arsenal e Nottingham e per far esplodere di gioia uno stadio che si preannuncia un vero e proprio inferno per i diavoli rossi in difficoltà.
Lascia un commento