WEMBLEY!! Il Liverpool raggiunge per il secondo anno consecutivo la finale di Carabao Cup, spazzando via il Tottenham per 4-0 (4-1 agg). Lo svantaggio dell’andata è stato praticamente irrilevante, perché i Reds hanno dominato in lungo e in largo e faticato veramente poco per portare la vittoria a casa.
Vuoi un po’ per infortuni vuoi un po’ per gestire le energie, Slot ha optato per un 11 iniziale leggermente rimaneggiato. Ecco, dunque, la formazione:
PRIMO TEMPO
Sin dalle prime battute si percepiva chiaramente che sarebbe stato un monologo tinto di rosso, supportato anche da un Anfield dalle grandissime occasioni. Dalla mezz’ora di gioco in poi si sono scaldati i motori per bene: prima Núñez con un colpo di testa facilmente salvato, Szoboszlai segna addirittura ma ampiamente aldilà della linea difensiva Spurs, Salah con un tiro al volo che finisce sopra la traversa.
Al minuto 34, però, inizia la festa: Salah riceve un pallone sull’out di destra, disegna una bellissima traiettoria con il suo esterno sinistro, finisce sui piedi di Gakpo che con una mezza volée segna la rete dell’1-0.

Da lì in poi è iniziata la costante pressione del Liverpool, ma il Tottenham regge fino alla fine della prima frazione di gioco: si torna negli spogliatoi sul punteggio di 1-0.
SECONDO TEMPO
I Reds rientrano in campo con la stessa grinta d’inizio partita e questo fa già capire come andrà il resto della partita: su un corner dopo una respinta è di nuovo il marcatore del vantaggio, Gakpo, a provarci ma viene respinto dal portiere Kinský.
Lo stesso portiere si rende poi protagonista dello scenario che porterà al 2-0: Núñez arriva prima in area su un pallone filtrante, ma il portiere ceco sbaglia i tempi e il nostro numero 9 finisce per terra; l’arbitro non ci pensa due volte: è rigore. E sappiamo già che se c’è un rigore, c’è Salah, e se c’è Salah, l’egiziano segna. 2-0 Liverpool.

Da questo momento in poi il Liverpool è un fiume in piena che il Tottenham non riesce ad arrestare: Núñez – autore di una grande prestazione – si rende di nuovo protagonista con un’occasione ma purtroppo la sua rete non arriva. Anche Gravenberch, sempre eccellente, ci prova da fuori ma colpisce il palo sinistro in pieno.
Poi al 75′ arriva finalmente il 3-0: un’azione bellissima partita dai piedi del neoentrato Mac Allister, che pesca il giovane Bradley (ma che partita ha fatto?) che con un assist veramente delizioso serve Szoboszlai che non deve fare altro che mettere il pallone alle spalle del portiere degli Spurs.

L’incontro e l’accesso alla finale è praticamente già deciso ma cinque minuti dopo i Reds mettono comunque la ciliegina sulla torta: su corner è capitan Van Dijk a dare il colpo del K.O. – le reti della serata salgono a 4.

Dopo 3 probabilmente interminabili minuti di recupero per gli ospiti arriva il fischio finale: 4-0 per i Reds e si vola di nuovo a Wembley.
Calendario alla mano: l’appuntamento per la finale di Carabao Cup è Domenica 16 Marzo contro il Newcastle.
Un traguardo che è già motivo di soddisfazione per i ragazzi e tutti noi: è la prima finale di Slot, raggiunta dopo soli 8 mesi alla guida di questa squadra. La prima chance per scrivere un capitolo di quella che speriamo sarà una lunghissima e bellissima storia assieme all’allenatore olandese.
Prima però, viene il dovere: i Reds scenderanno in campo per l’altra coppa domestica – l’unica e sola FA Cup – questa Domenica alle 16 per affrontare il Plymouth in trasferta.
Il sogno quadruple continua…
Lascia un commento