Nella bolgia di un Goodison Park al suo storico congedo tra Everton e Liverpool finisce 2-2, ma meritavamo di più. Il derby più importante forse del decennio, un’occasione per dare un segnale forte al campionato.
Per questa partita, Arne Slot ha schierato la seguente formazione:
PRIMO TEMPO
Inizia il match e, purtroppo, si mette subito in salita perché, ancora una volta, prendiamo goal alla prima azione. Siamo al minuto 11, Branthwaite batte velocemente una punizione a favore dell’Everton e lancia Beto, che entra comodamente in area e insacca approfittando di una colossale dormita generale.
Per fortuna i Reds reagiscono subito e trovano il pari dopo soli 5 minuti con Mac Allister che, su cross di Salah dalla destra, insacca con un bel colpo di testa, che non è il pezzo principale del suo repertorio, ma vale il prezioso 1-1.

Il match prometteva battaglia e forti emozioni e sembra proprio aver mantenuto la promessa, come dimostrano i tanti cartellini gialli da ambo le parti. Gli aspri duelli impediscono di creare occasioni nitide fino ad una manciata di secondi dalla fine della prima frazione, quando Szoboszlai spara un bel diagonale sul quale Pickford rischia la frittata ma si salva con l’aiuto di un difensore.
Su questo tiro si chiude un difficile e durissimo primo tempo.
SECONDO TEMPO
Inizia la ripresa e i padroni di casa hanno due chance in un minuto, dal 53 al 54; prima Doucouré sbaglia un colpo di testa a centro area, poi Van Dijk perde una brutta palla sulla nostra trequarti che innesca Harrison, il cui diagonale basso è largo.
A questo punto Slot decide di cambiare qualcosa: fuori Gravenberch e Bradley, dentro Jones e Alexander-Arnold. Al minuto 67 un altro brivido, perché sugli sviluppi di un corner Branthwaite insacca, ma è in fuorigioco. Slot decide di fare altri due cambi: Tsimikas e Núñez per Robertson e Gakpo.
I nuovi entrati sortiscono l’effetto sperato da Slot, perché al minuto 73 propiziano la rete del vantaggio: su una respinta difettosa di Tarkowski, Jones e Núñez si scambiano il pallone velocissimi, tiro del numero 17 a colpo sicuro deviato da un difensore, ma palla che finisce a Salah, che scaraventa in rete con rabbia.

Reds in vantaggio ma, ovviamente, guai ad abbassare la guardia. Al minuto 87 esce anche Díaz per Jota. Un minuto dopo Salah cerca il colpo del K.O., ma Pickford smanaccia in angolo. L’arbitro segnala 5 interminabili minuti di recupero.
Purtroppo però arriva la beffa al minuto 97 con Tarkowski, che scaraventa in rete una palla che rimbalza in area e ci beffa.
La partita si conclude sul 2-2.
Due punti gettati alle ortiche all’inizio di un ciclo difficile di partite, sperando che il Liverpool non subisca il contraccolpo e reagisce subito.
Adesso testa al Wolverhampton, questa Domenica alle ore 15; non c’è tempo per rimuginare.
Lascia un commento