Domenica ad Anfield arriva il Wolverhampton per la 25 giornata di Premier League.
Back at Anfield in the #PL this weekend đź‘Šđź”´ #LIVWOL pic.twitter.com/rSURn6hgiu
— Liverpool FC (@LFC) February 13, 2025
La squadra prima in classifica, con 57 punti, 17 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta incontra la quartultima con appena 19 punti frutto di 5 vittorie, 4 pareggi e 15 sconfitte. L’undici di Slot ha una differenza reti di 35 goal, mentre i Wolves hanno un passivo di 18 reti. Nei precedenti 21 incontri, le vittorie dei Reds sono state 17, di cui 9 in casa, quelle del Wolverhampton 2, di cui una in trasferta. Le ultime quattro volte in cui i due team si sono incontrati ha sempre vinto il Liverpool, in particolare ad Anfield lo scorso Maggio, ma nel Febbraio di due anni fa i Wolves si imposero con un netto 3 a 0 al Molineux Stadium.
Numeri a parte per la squadra di Slot l’esame Wolverhampton è un test importante che arriva dopo l’uscita dalla .A Cup ad opera del Plymouth Argyle e dopo il pareggio nel derby, l’ultimo giocato a Goodison Park. Non solo, la partita di Domenica arriva nel bel mezzo di un calendario fitto che vede ben quattro partite in dieci giorni: si parte Domenica 16 con i Wolves, poi due trasferte Mercoledì 19 Febbraio a Birmingham con l’Aston Villa, Domenica 23 Febbraio a Manchester contro il City e poi la partita casalinga del 26 Febbraio contro il Newcastle.
I Reds a parità di partite con le inseguitrici hanno sette punti in più sulla seconda in classifica che è l’Arsenal, un discreto vantaggio che però, considerando le insidie della Premier League e i tanti match che ancora mancano alla fine del campionato, non possono garantire nulla sulla vittoria del titolo finale. Quest’ultima si costruisce giornata dopo giornata, soprattutto senza sottovalutare alcun tipo di avversario, nemmeno il Wolverhampton che ha altre ambizioni per la stagione, cioè salvarsi e restare in Premier League.
Every word from Arne Slot's pre-Wolves press conference 🗣️🔴 #LIVWOL
— Liverpool FC (@LFC) February 14, 2025
La squadra allenata da Vitor Pereira ha già concesso 52 reti e solo quattro volte ha ottenuto un clean sheet, ma è la squadra che ha realizzato più tackles, di contro il Liverpool vanta il capocannoniere della Premier League, Salah, con 22 reti che è anche primo nella classifica degli assist, 14 e un altro Red, Van Dijk è il giocatore che ha completato più passaggi.
Di solito quando una squadra è in vetta alla classifica sono tante le pressioni e c’è sempre la paura di commettere passi falsi che in un campionato come quello inglese spesso significano veder vanificare il sogno del titolo. Slot sta lavorando molto ed è riuscito a dimostrare la sua capacità di lettura tattica delle partite e rendere un gruppo che sembrava aver dato tutto sotto la guida di Klopp ancora capace di competere per vincere su più fronti. L’FA Cup è sfumata ma c’è la finale della Coppa di Lega con il Newcastle, la UEFA Champions League e la Premier League.
Solo il tempo dirà che cosa riusciranno a mettere in bacheca i Reds ma se si vuole concretizzare il titolo nazionale è necessario riprendere a vincere, a partire da Domenica.
Lascia un commento