In un avvincente incontro di Premier League disputato ieri sera al Villa Park di Birmingham, l’Aston Villa e il Liverpool hanno pareggiato 2-2, risultato che permette comunque ai Reds di mantenere un vantaggio di otto punti in cima alla classifica (con ora una partita in più). Certo, ci sono anche i rimpianti e soprattutto la sensazione che la squadra ha perso smalto.
Arne Slot per l’occasione lascia a riposo Luis Díaz, non c’è nemmeno Gakpo, torna titolare Jones dopo la squalifica del derby. Questo l’undici iniziale:
PRIMO TEMPO
Il Liverpool ha iniziato con determinazione, da Liverpool, trovando il vantaggio al 29esimo minuto grazie a Mohamed Salah. Sempre lui. Un errore difensivo dei Villans ha spianato la strada a Jota che ha servito l’egiziano, che da lì è una sentenza, sempre più capocannoniere.

La reazione dell’Aston Villa è stata immediata. Al 37esimo minuto, Youri Tielemans ha pareggiato i conti dagli sviluppi di una palla inattiva. Nella circostanza la difesa del Liverpool non ha fatto un figurone, dimostrandosi disattenta. Dicevamo, ci si è divertiti, perché non sono mancate le occasioni, come quella capitata sul piede di Jota, che però l’ha sprecata calciando a lato.
Poco prima dell’intervallo, nei minuti di recupero, Ollie Watkins ha portato in vantaggio i padroni di casa con un colpo di testa su cross di Lucas Digne, sorprendendo – ancora una volta – la retroguardia dei Reds. Tutto da rifare, spalle al muro.
Si torna negli spogliatoi sul punteggio di 2-1.
SECONDO TEMPO
I Reds ono ripartiti, cercando con insistenza il goal. Pari che è arrivato al 67esimo grazie a Trent Alexander-Arnold. Il terzino destro ha scagliato un potente destro da fuori area, deviato da un difensore dell’Aston Villa, che ha spiazzato Martínez.

Nonostante le numerose occasioni da entrambe le parti, il risultato è rimasto invariato. In particolare, Darwin Núñez ha avuto l’opportunità di regalare la vittoria al Liverpool nei minuti finali, ma il suo tiro è finito alto sopra la traversa. Un errore imperdonabile, perché verosimilmente avrebbe consegnato i tre punti, importantissimi su un campo complicato.
La gara finisce dunque sul 2-2 dopo 5 minuti di recupero.
Al termine della partita Virgil van Dijk ha espresso delusione per il risultato, sottolineando l’importanza di concentrarsi sul prossimo incontro cruciale contro il Manchester City. Lì servirà una risposta, per evitare di far rientrare l’Arsenal, che è vero che ha l’infermeria piena, ma sta comunque tenendo il passo.
In questo 2025, in particolare a Febbraio, Konate e compagni si sono riscoperti fragili. Per vincere serve maggior compattezza, lasciare da parte gli errori e giocare con l’intensità mostrata nei mesi precedenti.
Lascia un commento