Dopo aver battuto per 0-1 il PSG nell’andata degli ottavi di finale di Champions League, il Liverpool si rituffa in Premier League: in programma la 28a giornata, con i Reds che ricevono la visita del Southampton.
Up next: We host Southampton at Anfield đź”´ #LIVSOU pic.twitter.com/YuC5GeeMuJ
— Liverpool FC (@LFC) March 7, 2025
Avete presente quei dossi lungo la strada che sembrano innocui ma che, se non affrontati alla giusta velocità , rischiano di rovinare sia la vostra automobile che i vostri piani per la giornata? Ecco, i Saints rappresentano una sorta di dosso per la fiammante automobile rossa e il suo pilota olandese, che stanno sfrecciando verso una meta non frequentata ormai da 5 lunghi anni: il trono d’Inghilterra.
Così come un dosso va affrontato senza distrarsi, anche il Southampton – passando dalla metafora automobilistica alla realtà del campo – è un avversario che merita la massima attenzione. La formazione di Jurić è ultima a quota 9 punti: ben 58 in meno rispetto al Liverpool capolista. Le lunghezze di svantaggio rispetto alla zona salvezza sono 13: a meno di un finale di stagione da sogno, per la squadra che fu di Le Tissier dovrebbe concretizzarsi una nuova caduta in Championship a un anno di distanza dal ritorno in Premier League. Impegno facile dunque per i Reds? Assolutamente no. Proprio il rischio di sottovalutare l’avversario, unito al fatto che verrà ad Anfield con la mente sgombra e mettendo in preventivo che una sconfitta sarebbe nell’ordine delle cose, rende questa partita per certi versi più insidiosa di un eventuale scontro ad alta quota.
Arne Slot stressed the need for his players and our supporters to view Saturday's encounter with Southampton as the first of three 'finals' in the coming days 🗣️
— Liverpool FC (@LFC) March 7, 2025
Inoltre, questo match contro il Southampton è a cavallo del doppio confronto con il PSG. L’andata si è chiusa con una vittoria risicata, per la quale i tifosi Reds dovranno ringraziare Alisson fino a quando avranno vita. Il ritorno è in programma Martedì e il rischio di avere la testa già a quei 90 minuti c’è. Slot però dovrà essere bravi a mettere sull’attenti i suoi ragazzi perché, come dimostra l’inattesa caduta in FA Cup contro il Plymouth, quando non c’è il giusto atteggiamento anche una macchina quasi perfetta come il Liverpool può perdere contro chiunque. In aggiunta, si può dire che non sarebbe simpatico arrivare al ritorno contro i parigini con alle spalle una mancata vittoria contro l’ultima in classifica.
Detto della necessità di affrontare la squadra di Jurić con la massima concentrazione, qualche novità rispetto all’undici iniziale visto a Parigi è inevitabile per dosare le forze e tenere tutti sulla corda. Nel 4-2-3-1 di Slot, possibili un paio di cambi per quanto riguarda il quartetto offensivo.
TEAM NEWS
An update on Cody Gakpo and team selection from Arne Slot ⤵️
— Liverpool FC (@LFC) March 7, 2025
Darwin Núñez potrebbe agire da prima punta al posto di Diogo Jota, mentre Luis DĂaz potrebbe rifiatare lasciando spazio a Jones. Inamovibili, invece, Szoboszlai sulla trequarti e ovviamente Salah sul fronte destro dell’attacco. In mediana anche l’inesauribile Gravenberch necessiterebbe di un po’ di riposo: possibile chance per EndĹŤ al fianco di Mac Allister. Un paio di ballottaggi in difesa: tra Robertson e Tsimikas per il ruolo di terzino sinistro e tra KonatĂ© e Quansah per giocare in mezzo insieme a van Dijk. L’olandese sarĂ in campo, così come Alexander-Arnold sulla destra e Alisson tra i pali.
Lascia un commento